Patate fresche senza marcire per tutto l’inverno: basta che le tieni in questa zona della casa
Patate fresche e super in forma per tutto l’inverno, non è un sogno! Ecco cosa devi fare per ottenerlo. Ti basta metterle qui.
Le patate sono dei tuberi a dir poco fantastici, Costano poco e possiamo trovarle in vendita praticamente ovunque e in tutte le stagioni dell’anno. Tuttavia, ed è inutile negarlo, è soprattutto in autunno e in inverno che le acquistiamo a gogo. Sono il top arrosto in compagnia sia di carne sia di pesce.
Inoltre lesse sono divine se abbinate a un filo d’olio extravergine d’oliva, a qualche oliva e a una manciata di capperi. Se amiamo la cucina casareccia possiamo ridurle a barchetta e riempirle di una farcia a base o di carne e formaggio o di verdura mista oltre che di pangrattato. E poi come non nominarle fritte per la gioia dei più golosi?
Con esse poi possiamo preparare pure un ottimo purè che ha sempre un suo perché. Insomma, ormai è ben chiaro che le patate non possano mai e poi mai mancare nelle nostre cucine. Il problema assai spinoso è la loro conservazione. Quando le vediamo in vendita al supermercato sono in ottima forma ma poi, quando le portiamo a casa, la situazione cambia.
Patate, gli errori da non fare per la loro conservazione
Molto spesso sbagliamo nel modo in cui le conserviamo. Per esempio mai e poi mai teniamole all’interno di una confezione di plastica. Questo materiale che non è tra l’altro nemmeno il massimo per la salute del nostro Ambiente non le aiuta a respirare ma, al contrario, tenderebbe a farle sudare come se fossero dei cammelli.
Evitiamo come la peste di porle in frigo perché se così facessimo le vedremo marcire in un battito di ciglia. No anche al posizionarle vicino a fonti di calore come il forno, i vari fornetti, le stufe e i termosifoni. Inoltre non mettiamole nemmeno vicino ad altra verdura altrimenti tenderebbero a germogliare assai velocemente. Dunque dove dobbiamo conservarle?
Il luogo ideale
Il luogo ideale è la cantina. Se però ciò non è possibile, magari perché non ne abbiamo una bella capiente, basta porle con cura un sacchetto di carta da riporre poi in un luogo asciutto, buio e fresco della nostra cucina. Ergo potremmo avvalerci di un ripiano della nostra credenza che possiede queste fondamentali caratteristiche.
Se lo faremo di certo potremo far durare per tutta la stagione fredda le nostre patate. Chiaramente ciò dipende anche dalla loro qualità e da come sono state conservate prima di arrivare nelle nostre case. Se in ogni caso dovessimo notare l’arrivo dei primi germogli non temporeggiamo! Cuciniamole alla svelta se non vogliamo di lì a poco buttarle nel cestino.