Patate arrosto, c’è un ingrediente segreto che ti cambierà la vita I Vengono ancora più squisite
Le patate arrosto oramai è inutile negarlo, sono uno dei contorni, se non proprio il contorno più amato nella nostra cucina. Possono tuttavia diventare ancora più squisite con un ingrediente particolare.
Quando cuciniamo un gustoso secondo, soprattutto di carne, è innegabile dire che il nostro stomaco fa non un doppio, ma un triplo salto mortale al pensiero di vederlo accompagnato da della gustose e croccanti patate al forno. Tanto più che esse si accordano alla perfezione anche con piatti non cucinati nella stessa modalità.
Parecchie volte infatti ci capita di vederle accompagnare non solo arrosti, sia di carni bianche che rosse, ma anche delle semplici cotolette panate o delle bistecche alla griglia. Si accordano poi anche alla perfezione con delle fresche insalate, che vanno a costituire un ulteriore gustoso secondo.
L’ideale, se siamo in presenza di un arrosto, sarebbe cuocerle insieme ad esso, andando proprio a costituire il cosiddetto letto, all’interno della pirofila di cottura, su cui verrà adagiato il nostro arrosto. Nulla vieta tuttavia di cuocerle anche in questo caso a parte, visto che non tutte le tipologie di secondi che possono accompagnare, necessitano di cottura in forno.
La duttilità delle patate come contorno
Esistono infatti anche delle tipologie di arrosti che per l’appunto non necessitano affatto della cottura in forno ma che vengono squisiti tramite un semplice tegame di coccio. Le patate in questo caso andranno cotte da sole servendoci di una pirofila da forno che sarà a loro espressamente riservata.
Il difficile in questo caso sta, non essendo appunto cotte a contatto con il piatto forte, chiamiamolo così, dove andranno ad impregnarsi dei suoi succhi durante la cottura, diventando in questo modo ancora più gustose, nel dare loro gusto. Possiamo ricorrere a sale grosso ed erbe aromatiche, come ilo gettonatissimo rosmarino, ma in verità vi è un ingrediente segreto. Fuori il nome!|
L’ingrediente segreto per delle ottime patate al forno
Si tratta, del dado per il brodo, possibilmente di carne. Anche il dado vegetale tuttavia può essere di grande aiuto. Una volta affettate le nostre patate nella forma che preferiamo e averle trasferite nella pirofila per la cottura, non dovremo fare altro che bagnarle con un po’ di olio, una spruzzata di vino bianco e porre un dado e una noce di burro insieme ad esse.
Esso, sciogliendosi durante la cottura al forno e amalgamandosi con l’olio e il burro, andrà a dare un gustosissimo sapore al fondo di cottura, che accompagnerà le nostre patate durante tutto quanto il processo. Una volta cotte dunque troveremo delle patate belle croccanti fuori e tenere dentro, condite da un sapore assolutamente deciso.