Carote, da oggi conservale seguendo questi quattro metodi I Ti dureranno di più
Carote, da oggi conservarle così. Ti dureranno molto a lungo.
Se le abbiamo molto amate nel corso dell’estate come contorno o per rendere più speciali le nostre insalatone, le carote anche ora che siamo in autunno non possono mai e poi mai mancare nelle nostre cucine. Ora vanno fortissimo per la creazione di creme e minestre oltre che come uno degli ingredienti principali per preparare il classico minestrone.
Inoltre molti adorano gustarsele bollite o fritte. In quest’ultima modalità sono molto amate da bambini che le sgranocchiano come se fossero delle patatine. Possiamo sfruttarle anche per sfornare biscotti o torte soffici che sono fantastiche sia per colazione sia per merenda. Tra l’altro le carote le troviamo in vendita ovunque e in tutte le stagioni dell’anno.
Pertanto non è difficile riuscire ad averne sempre un paio pronte all’uso. Il problema che vige è sempre lo stesso, ovvero, come conservarle? Chiaramente nei periodi estivi tale problematica, complice il caldo e soprattutto l’umidità, assumeva toni molto elevati, ma ora che le temperature sono più fresche va decisamente meglio.
Le prime dritte sulla conservazione delle carote
Per prima cosa vi ribadiamo che sarebbe opportuno, se non siamo gran consumatori di carote, evitare di acquistarne troppe. Anche così si combatte lo spreco alimentare che tuttora, nonostante la grande crisi e gli incessanti rincari, vige tuttora pure nel nostro Paese. Altra dritta, come arriviamo a casa, preleviamole dalla confezione di plastica dove solitamente sono contenute.
Difatti la plastica, oltre a essere una grande nemica del nostro Ambiente, non fa nemmeno respirare il cibo che quindi, sudando, tende ad andare a male a tempi record. Poniamole piuttosto in un sacchetto di carta magari foderato e poi in un luogo fresco e asciutto della nostra credenza, ben lontano da fonti di calore.
Se però riteniamo che la nostra cucina sia un po’ troppo umida, dobbiamo necessariamente porle in frigo. E per farlo, munendoci sempre di un sacchetto di carta, poniamole nell’apposito spazio dedicato all’interno di essa alla frutta e la verdura,che non andrebbe mai conservata sfusa. Altro consiglio è invece quello di sfruttare un altro elettrodomestico.
E parliamo del congelatore. Se vogliamo per averle pronte all’uso, possiamo tagliarle a rondelle e farle sbollentare qualche minuto in padella. Quando si saranno completamente raffreddate, poniamole all’interno di una vaschetta per alimenti o di un sacchetto antigelo. In frigo invece possiamo porle così solo se le consumeremo entro un paio di giorni.