Latte, come conservarlo in frigo: non metterlo mai in questo punto I Il motivo è di fondamentale importanza
Come conservare il latte e in che posto del frigorifero metterlo per farlo conservare al meglio. Il motivo è molto importante.
Il latte è sempre costantemente presente nella lista della spesa di tutte le famiglie. Lo si può comprare intero, parzialmente scremato, scremato o senza lattosio, ma nessuna famiglia ne può fare a meno.
Lo si beve a colazione per accompagnare i biscotti, i corn flakes o una fetta di ciambellone, o lo si utilizza per preparare dolci di ogni genere. Quello che è certo è che nessuno ne può fare a meno. Ogni mamma sa bene che deve inserirlo nella dieta del proprio bambino per le sue proprietà nutrienti, ma questo non vuol dire che non sia indispensabile anche per gli adulti.
I nutrizionisti non lo eliminano nemmeno dalle diete di chi deve perdere peso, al massimo lo sostituiscono con lo yogurt, perchè l’apporto di vitamine e calcio che offre il calcio è veramente insostituibile.
Se il suo essere indispensabile è chiaro, ci si chiede però, quale sia il modo corretto di conservarlo. C’è chi lo tiene fuori frigo e chi (la maggior parte) lo ripone nella porta del frigo. Ma se ti dicessimo che quest’ultima è la modalità sbagliata? Ci crederesti?
Latte, dove conservarlo per farlo durare più a lungo
Il latte può essere riposto fuori frigo, solo nel caso in cui si acquista un latte a lunga conservazione e non lo si ha aperto ancora. Ovviamente, come per le uova, occorre considerare che la temperatura che si ha nella propria casa, non è la stessa di cui si gode nei supermercati. Quindi, in piena estate potrebbe essere preferibile riporlo comunque in frigo.
In tutti gli altri casi è consigliabile conservare il latte all’interno del frigorifero, ma cercando di consumarlo nell’arco di pochi giorni dall’apertura e comunque prestando attenzione ad alcuni elementi, come il posto del frigorifero in cui conservarlo.
Ecco dove riporlo
Se vuoi che il tuo latte si conservi a lungo, dovresti mai riporlo nello sportello del frigorifero, perchè ogni volta che lo apri, l’alimento si allontana dalla fonte di fresco e questo potrebbe danneggiarlo.
Il posto giusto per il latte è sugli scaffali del tuo frigorifero, quanto più vicino possibile al fondo dell’elettrodomestico, dove prende più aria fresca e quindi riesce a rimanere in condizioni costanti. Se il latte dura più a lungo notevole sarà anche il risparmio. Provare per credere.