Passata di pomodoro: è pericolosa ti fa venire la gastrite I Il trucco per non avere più problemi
La passata di pomodoro è un altra cosa che in una dispensa o cucina italiana non deve mai e poi mai assolutamente mancare. Ecco anche un trucchetto assai accattivante per combattere la gastrite che ne può conseguire.
Sovente su una talvolta italiana non può mancare, vista la sua semplicità e la sua squisitezza, un gustoso piatto di spaghetti al pomodoro o, per dirla meglio, al sugo. Proprio così perché la differenza tra le due diciture sta nella tipologia del condimento impiegato, spaghetti al pomodoro in genere prevedono la presenza di pomodoro fresco, il secondo invece di un sugo, realizzato in genere con la passata.
Concentrandosi sul sugo appunto, che può andare benissimo a condire qualsiasi tipologia di pasta, non solo gli spaghetti, ma anche pennette, tagliatelle, fusilli, rigatoni e chi più ne ha più ne metta, esistono svariati modi per prepararlo e soprattutto per dargli sapore, in vista della canonica pastasciuttata.
Il più classico è incominciare da un soffritto con la cipolla in olio d’oliva. In questo modo infatti, una volta che sarà ben rosolata, la cipolla avrà donato sapore all’olio, di cui poi di impregnerà per bene la passata di pomodoro, una volta versata nel tegame e messa in cottura.
Alcune dritte per insaporire al meglio il sugo
Per i non amanti della cipolla invece può essere una soluzione differente sostituirla, sempre al fine di insaporire l’olio di cottura, con un bulbo d’aglio. Esso, una volta che sarà stato fatto ben morire nell’olio però, andrà eliminato. A questo punto potremo versare la passata. Altro trucchetto ancora, può essere quello di partire dal soffritto con abbondante concentrato di pomodoro e un dado per brodo.
Con l’aggiunta del concentrato di pomodoro inoltre ci sarà una possibilità ben più elevata che il sugo esca bello denso e compatto. Tuttavia capita spesso che la passata di pomodoro causi gastrite e acidità di stomaco. Non dimentichiamoci infatti che esso è molto acido di per sé. Ecco due semplici trucchetti che possono esserci in aiuto in tale direzione. Siete pronti a prenderne nota?
Burro e latte, i migliori alleati contro acidità e gastrite
Latte e burro sono i nostri alleati che ci aiuteranno a combattere questo piccolo inconveniente. Quando il sugo è in cottura, seguendo quanto fino ad ora descritto, a seconda di come intendiamo condirlo e/o donargli sapore, a pochi minuti dalla fine della sua cottura, quando ormai si sarà ben rappreso, versare una lacrima di latte.
Allo stesso modo si può fare aggiungendo al nostro sugo, al posto della nominata lacrima di latte, una piccola noce o un ricciolo di burro. Esso, sciogliendosi, andrà a spegnere quell’acidità che contraddistingue il sugo di pomodoro. Altra dritta da seguire è quella di cercare di non eccedere con il suo condimento. Il sugo dovrebbe in teoria solamente colorare la pastasciutta e non annegarla.