Penny Market, salame del noto marchio ritirato dal commercio I Allarme Listeria, febbre e vomito se lo mangi
Allarme listeria per il famoso salame del noto marchio in vendita presso i punti di Penny Market. Vediamo di quale prodotto si parla.
Penny Market è una catena di supermercati di origine tedesca come il Lidl, che in Italia ha avuto un notevole successo per via dei prezzi praticati, estremamente bassi. In tutta l’Unione Europea sono ben 3.000 i punti vendita del supermercato che appartiene al gruppo Rewe.
Era il 1994 quando è stata costituita la Penny Market Italia S.r.l. in compartecipazione con Esselunga S.p.a.. A Cremona viene aperto il primo punto vendita del supermercato nella sua versione italiana.
Per avere la severa politica di espansione che la catena ha deciso di applicare si è dovuti arrivare agli anni 2000 quando si hanno i primi punti vendita, in Liguria, Toscana e Umbria. Insomma, un successo veramente fulminante quello di Penny, un supermercato veramente in grado di accontentare diverse tipologie di consumatori.
Numerosi i prodotti di tipo alimentare e non solo, che vengono proposti all’interno di Penny Market, supermercato che propone di prezzi non elevati, ma anzi piuttosto popolari. Un buon rapporto qualità/prezzo, che permette al supermercato di vedere di anno in anno un netto aumento delle vendite dei suoi punti vendita presenti ormai in tutta Italia.
Prodotto ritirato a Penny Market
Come tutti i generi alimentari anche quelli che vengono proposti da Penny Market devono superare alcuni controlli specifici che sono volti ad assicurare i consumatori che i prodotti acquistati siano in regola e non costituiscano un rischio per la salute.
Si tratta di controlli che riguarda gli ingredienti, ma anche le modalità di lavorazione dei prodotti, che devono essere conformi alle indicazioni fornite dalla legge. Non si rado, il Ministero della Salute è obbligato a procedere con il ritiro di generi alimentari. Questa volta la lente d’ingrandimento è stata puntata verso un salame in vendita presso Penny Market.
Salame ritirato
Di recente è stato deciso per il ritiro di uno specifico prodotto. Si tratta del salame faetanello che viene prodotto dall’azienda De Luca Srl nello stabilimento di via Fontana 31, nel comune di Faeto, in provincia di Foggia.
Il richiamo sarebbe stato diffuso da parte dello stesso produttore del salame in seguito a dei controlli che hanno rilavato la presenza di Listeria monocytogenes all’interno del prodotto che viene commercializzato in pezzi imbustati dal peso di 100 g. Chi ha già acquistato il prodotto è pregato di riportarlo presso il punto vendita di pertinenza.