Piselli con allergeni, richiamati dai supermercati: se li mangi ti senti male I Controlla in dispensa
È in corso un nuovo allarme alimentare. Stavolta invece riguarderebbe i piselli. Controllare è d’uopo se li possediamo nella nostra dispensa e se fanno parte della categoria indicata.
I piselli sono dei legumi molto buoni che non mancano solitamente mai e poi mai nelle nostre dispense. Inoltre ogni qualvolta che facciamo la spesa al supermercato siamo soliti, per così dire, rimpolpare le loro “fila” al fine di non rimanere senza. Infatti vista la loro versatilità in cucina è un peccato non averne.
Questo dovuto al motivo che possono tornare buoni anche in più e più occasioni. Alcuni classici possono essere ad esempio le seppie con piselli al sugo. Oppure una frittata di piselli o ancora una padellata di piselli al tonno. Anche in padella da soli con la pancetta possono costituire un contorno assai gustoso che piace molto sia ai grandi sia ai piccini.
Ottimi sono anche impiegati nella classica zuppa o vellutata di piselli come caldo e gustoso primo. Inoltre il loro utilizzo si sposa alla perfezione, sempre restando nell’ambito dei primi, nel minestrone, che ora come ora, vista la stagione verso cui ci stiamo dirigendo, tornerà a breve nella nostre cucine a riscaldare pranzi e cene.
Richiamo alimentare sui piselli
La brutta notizia è che al momento sembra che questa prezioso legume, diventato come già espresso un autentico must in cucina, sia al centro di uno spiacevole richiamo. Per i consumatori è sempre una tremenda gatta da pelare, come si suol dire, quando si parla di ciò. Considerato anche il terrore che solitamente dilaga sino al cessato allarme.
Infatti se il richiamo alimentare vede come vittima un prodotto che viene spessissimo acquistato e, come già ampiamente espresso, molto utilizzato in cucina come ingrediente tra primi, secondi e contorni, parecchio è il dispiacere che ne consegue, dovendoci rinunciare e/o prestare particolare attenzione. Di quale tipologia e/o qualità stiamo parlando?
La categoria interessata dal richiamo
I piselli che sono ora al centro del mirino, per così dire, appartengono alla tipologia Wasabi Peas, si tratta di piselli per l’appunto ricoperti da wasabi, il cui marchio è Golden Turtle, solitamente commercializzati dall’azienda International Trading Srl e venduto in confezioni da 140g con tutti termini minimi di conservazione, acronimo Tmc, datati 24/10/2024.
La causa del richiamo è dovuta alla presenza di arachidi non dichiarate in etichetta e pertanto molto pericolose per coloro che ne sono allergici. Si raccomanda quindi, per le persone che sono allergiche al frutto secco menzionato, qualora scoprissero di averli acquistati, di non mangiarlo assolutamente e riconsegnarlo al punto vendita ove si era proceduto al loro acquisto.