Forno elettrico, i trucchi del pizzaiolo star: pane e pizza perfetti come se cotti a legna
Forno elettrico, i trucchi, decisamente scaltri del piazzaiolo, per avere la pizza e il pane cotti come quello a legna.
Sovente quando di decide di andare a prendere una pizza da asporto per una serata davanti alla TV o se si decide di gustarla sul posto con i nostri amici chiediamo se il locale sia in possesso di un forno a legna o meno. Del resto è grazie a questa speciale cottura che diventa più buona e croccante. E lo stesso identico discorso lo possiamo fare anche per il pane.
Ergo molti esercizi che lo possiedono lo pubblicizzano a spron battuto anche sui Social. Fatto sta che quando siamo a casa e vogliamo, anche per una mera questione di orgoglio, puntare sul fai da te, poi andiamo in panne perché non avendo questo speciale forno temiamo di non ottenere un grande risultato.
Tuttavia esisterebbero, udite udite, dei trucchetti decisamente validi e molto easy da mettere in pratica, che vi aiuterebbero a risolvere la problematica. E dunque, se poi utilizzerete ingredienti di buona qualità e vi impegnerete con determinazione e tanto amore a preparare la vostra pizza o il vostro pane potrete ottenere risultati pazzeschi.
Forno elettrico, come ottenere la cottura come se fosse a legna
La cottura è molto importante per mettere in tavola un buon piatto e nel caso di prodotti da forno va a braccetto con la lievitazione, come ha rivelato lo chef delle star Renato Bosco. E per risolvere il primo aspetto dove creare una certa dose di umidità. Intanto procuratevi uno spruzzino d’acqua, due pietre refrattarie che trovate in vendita su Internet e altrettante laviche.
Partiamo dalle pietre refrattarie. La prima posizionatela esattamente a metà del vostro forno ove poi appoggerete il vostro pane, mentre la seconda ponetela sull’ultimo piano. In tale maniera otterrete una cottura omogena. A questo punto con lo spruzzino spruzzate l’acqua sulle pareti e sulla superficie e poi richiudete subito il forno.
Pane e pizza al top con le pietre e l’acqua
Lo spruzzino tuttavia non basta e allora affidatevi alle piete laviche. A questo punto mettetele in una teglia di ghisa, posizionatela poi nel forno, nella sua parte bassa, e spuzzateci dell’acqua senza scottarvi, quindi richiudete il forno. Le piete, sia quelle refrattarie che laviche vanno posizionate prima dell’accensione dell’elettrodomestico.
Cuocete poi il vostro pane a 230° e lasciatelo cuocere con calma finché non sarà bello croccante e dorato. Infine, spegnete il forno, apritelo e lasciatelo raffreddare un poco. Quando sarà caldino ma non bollente potrete sfornarlo e provvedere all’impiattamento. Lo stesso procedimento può essere seguito per cuocere la vostra pizza casalinga.