Pollo ritirato dai supermercati: nell’etichetta non l’hanno dichiarato I Crisi allergiche per chi lo mangia
Ritirati lotti di pollo per via di un allergene non citato sulle etichette. Possibili problematiche di salute per chi lo consuma.
Il pollo è uno degli alimenti più utilizzati dalle famiglie italiane. Carne bianca, semplice da cucinare, si presta a moltissime preparazioni, non è grassa ed è perfetta sia per i bambini che per gli adulti. Sono sufficienti pochi euro e grazie al pollo si possono preparare menù perfetti anche per famiglie numerose.
In commercio è possibile trovarlo sotto molte forme. Pollo intero, arrosto, cosci, sovracosci, alette, Nuggets e cotolette, solo per citarne alcune delle più consumate.
Ognuna di queste forme in cui il pollo viene proposto viene sottoposto a una serie di controlli alimentari, volti ad evitare che per il consumatore ci siano rischi di qualunque genere. Ovviamente questo avviene per il pollo, esattamente come avviene per qualsiasi altra tipologia di alimento.
I controlli alimentari messi in atto sia prima della commercializzazione del prodotto, che dopo, hanno il compito di dare sicurezza della qualità degli alimenti al consumatore. In genere, si procede esaminando quella che è la composizione del prodotto, la presenza di eventuali allergeni, possibili contaminazioni e errori di lavorazione, confezionamento e trasporto.
Pollo ritirato ecco cosa è accaduto
In genere i lotti di pollo vengono ritirati per una possibile contaminazione batteriche, ovvero per la presenza di sostanze potenzialmente nocive per il consumatore finale. Ma in questo caso, il motivo che ha portato al ritiro è un altro. In buona sostanza, si è proceduto al ritiro di lotti di pollo per via della presenza di allergeni non indicati in etichetta.
Ricordiamo a tal proposito che sulla compilazione dell’etichetta di ogni prodotto ci sono delle indicazioni specifiche. Esse devono indicare non solo il numero di lotto, la data di confezionamento e di scadenza, ma anche la provenienza e la lista completa degli ingredienti con particolare attenzione agli allergeni.
I lotti ritirati
Ad essere vittima del ritiro di uno dei suoi piatti è l’azienda Asda che ha dovuto richiamare il suo pollo, per via della presenza di grano (un allergene) al suo interno, non segnalato in etichetta e potenzialmente dannoso per tutti coloro che soffrono di allergia al grano.
Nello specifico si tratta di Classic Boneless Chicken Dinner Joint. Si tratta di un prodotto venduto nel Regno Unito, ma dimostra come l’attenzione debba restare alta anche nel nostro Paese, grazie ai controlli costanti che vengono fatti. I supermercati stanno procedendo al ritiro e si consiglia a chiunque lo abbia già acquistato di riportare il prodotto presso il punto vendita di riferimento.