Zucca anti cancro, la ricetta per un passato ideale in autunno I Un concentrato di benessere
La zucca è un potente antinfiammatorio, efficace contro il cancro, ecco la ricetta della zuppa alla zucca migliore dell’autunno.
L’estate è ormai finita ed è ricominciata la classica routine autunnale, con i bambini che vanno a scuola, 1000 impegno e finalmente i piatti autunnali. Abbandonata la classica caprese e l’insalata di riso, che riabbracceremo la prossima estate, apriamo le nostre cucine alle zuppe. Perchè ammettiamolo, l’autunno o comunque i mesi freddi permettono di rifugiarsi in quelli che possiamo definire confort food.
Avete presente quelle zuppe, i ministroni, i brodi, che sembrano avvolgere in un caldo abbraccio? Ecco proprio loro. Delle copertine di Linus a cui abbiamo dovuto rinunciare, per ovvi motivi, nei mesi estivi ma che adesso stanno tornando prepotentemente.
Tra gli alimenti dell’autunno la zucca, un concentrato di vitamina (A, B e C), oltre al betacarotene, si tratta di un alimento antiossidante e antinfiammatorio, che sembra essere in grado di prevenire l’avanzata dei radicali liberi e quindi la comparsa di cellule tumorali.
Ricca di fibre è perfetta per tutti coloro che soffrono di irregolarità intestinale, riduce il colesterolo e migliora la circolazione prevedendo la comparsa di ictus e di infarti. Ma come cucinarla? Ecco la ricetta della vellutata perfetta per tutto l’autunno.
Ingredienti
Per la preparazione della vellutata di zucca per 2 persone gli ingredienti da utilizzare sono quelli che indicheremo di seguito.
- 250 di polpa fresca di zucca;
- 250 ml di brodo;
- mezzo scalogna;
- 2 foglie di salvia;
- olio EVO q.b.;
- 15 g di parmigiano grattugiato;
- 2 crostini o pane bruscato;
- sale e pepe a piacere.
Preparazione
La preparazione di questa vellutata è molto semplice e non richiede particolari doti in cucina. Innanzitutto si toglie la buccia dalla polpa della zucca e questa la si taglia a cubetti. Intanto si procede sbucciando lo scalogna e tagliandolo a fettine molto sottili. All’interno di una padella abbastanza capiente si consiglia di scaldare l’olio, aggiungere sia la salvia che lo scalano e quindi lasciar rosolare per pochi minuti. Quando lo scalogno sarà ben dorato, aggiungere la zucca e versare il brodo bollente. Lasciar cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.
Meglio coprire la casseruola per metà e quindi aspettare che la zucca sia morbida. A fine cottura, togliere la salvia dalla zuppa e frullate il tutto con un mixer ad immersione. La vellutata deve essere gustata ancora calda, accompagna da crostini o del pane bruscato.