Fagioli neri, da ora in poi mangia solo questi: incredibili proprietà I Bruciano riserve di grasso
Fagioli neri, mangiali di più. Ti aiuteranno sul serio a dimagrire. Le loro incredibili proprietà da amare e da conoscere.
In estate i fagioli li usiamo tantissimo come contorno o per arricchire le classiche insalatone. Oppure sono fantastici se abbinati al tonno e magari, per chi ama i sapori più forti e sfiziosi, un po’ di cipolla o bianca o rossa. D’inverno e in autunno sono il top nelle zuppe e nelle minestre. Fatto sta che se conosciamo i borlotti, i cannellini, i bianchi di Spagna e quelli rossi, quelli neri sono quasi sconosciuti.
Del resto, parliamoci molto chiaro: non tutti i supermercati li hanno. E se ci sono ne troviamo in poche quantità. Non essendo poi tanto pubblicizzati e, si sa, la pubblicità è l’anima del Commercio e quindi dell’acquisto, non sono tanto considerati. E poi una volta presi che cosa possiamo farci? Come possiamo gustarli?
Quelli riposti nel classico barattolo di carta o contenitore di carta, possiamo usarli come contorno, dopo averli conditi con un filo d’olio extravergine di oliva. Se preferiamo, possiamo solo farli saltare, scottandoli appena appena per un minuto, in padella. Sono il top se abbinati a una semplice e calda frittata.
Fagioli neri, il top per stare in forma
Se sono secchi vanno tenuti in ammollo per una notte intera prima di essere gustati e cucinati. Con essi poi possiamo prepararci delle zuppe molto buone, nonché aggiungerli a delle salse. Insomma, possono effettivamente ritornarci parecchio utili in cucina. E tra l’altro possiedono caratteristiche fantastiche per la nostra salute.
Cominciamo con il dire che ci aiuterebbero tantissimo a mantenerci in forma. Pensate che una tazza di fagioli neri cotti contiene solo 227 calorie. E parliamo nel dettaglio di un 1 solo g di grasso, 15 g di fibre, 41 g di carboidrati, che sono fondamentali per darci tanta bella energia, nonché 15 g di zucchero.
Le loro incredibili caratteristiche
Oltre a essere ricchi di fibre, lo sono anche di ferro proprio come gli spinaci. Inoltre sono da ritenersi una vera e propria miniera a livello di magnesio. Dulcis in fundo ci aiutano a mantenere stabile e basso il valore del colesterolo nel sangue. Insomma, da oggi dobbiamo iniziare a inserirli maggiormente nella nostra dieta anche perché sono pure buonissimi.
Se però non siamo ancora convinti, anche perché hanno un gusto particolare e averli nel piatto così scuri magari la prima volta può lasciare perplessi i più, soprattutto i nostri bambini, andiamoci piano con il consumo. Tanto più che dovremo sempre comportarci così quando iniziamo ad assumere del cibo che il nostro organismo ancora non conosce.