Formaggi, se li conservi nel modo corretto non c’è bisogno del frigorifero I Il segreto dei caseifici
Formaggi, puoi conservarli anche senza metterli in frigo. L’abile trucco dei caseifici.
Per moltissime persone non si può concludere un bel pasto senza una fetta di formaggio. Inoltre è sfruttatissimo negli aperitivi anche al ristorante e negli hotel più chic, accompagnato da un bicchiere di vino e magari da un tagliere di affettati talmente buoni che si sciolgono in bocca. In molti poi adorano utilizzarlo per creare dei panini o dei toast.
E poi, per dirla tutta, esistono oggigiorno talmente tante e assai diversificate tipologie di formaggio, che in cucina, soprattutto se siamo dotati di una buona dose di fantasia, possiamo dare adito a tantissime ricette. Possiamo parlare della classica pastasciutta ai quattro formaggi, così come al risotto o alla pizza. E che dire delle fragranti focacce?
Con essi possiamo rendere più speciali frittate, sia cotte in padella sia in forno, nonché torte salate che hanno sempre il loro perché. Alcune tipologie poi sono fantastiche se cucinate alla piastra o se abbinate alla polenta che ora inizia ad andare davvero forte. In ogni caso una volta che acquistiamo il formaggio dobbiamo conservarlo bene nel nostro frigo.
Formaggio, andrebbe in frigo ma occhio a un particolare
Del resto anche quando andiamo nei vari negozi e al supermercato, nonché nei vari spacci, notiamo che esso viene posto e conservato nel reparto refrigerato al di là delle sue caratteristiche e della sua consistenza, oltre che provenienza. Ergo, perché dovremo comportarci in maniera diversa una volta che siamo giunti nella nostra dimora?
Fatto sta che sovente tendiamo a riempire un po’ troppo il nostro adorato elettrodomestico e ciò può portarlo a non funzionare al massimo e a non raggiungere la giusta temperatura, quella bella fresca per intenderci. E ciò può comportare una cattiva conservazione del nostro formaggio. Dunque, che fare? Come possiamo correggere fin da subito il tiro?
Il trucco top dei caseifici
Oltre a evitare come la peste di riempire in maniera esagerata e disordinata il nostro frigorifero, possiamo tenere fuori da esso, per circa 4- 5 giorni il formaggio ben imballato, mantenendolo in un luogo fresco e asciutto della nostra cucina, proprio come fanno molti caseifici, soprattutto in Francia.
Tuttavia se agiremo in questa maniera, dovremo necessariamente metterci in testa che ci troveremo nella condizione di dover consumare a stretto giro il nostro formaggio, se non vorremo vederlo andare a male in un battito di ciglia. Inoltre, qualora decidessimo di tenerlo in frigo, per gustarcelo al massimo grado, ricordiamoci, di prelevarlo almeno una ventina di minuti prima di servirlo in tavola.