Forno, casalinghe sconvolte: hanno sempre usato male questa parte I La sua funzione è un’altra
Forno, le casalinghe rimarranno senza parole ma è la verità. Mai usata questa parte nella maniera corretta.
In ogni casa e soprattutto cucina che si rispetti mai e poi mai possono mancare un valido e capiente frigo e uno splendido forno principale. Ad esso poi vanno sovente aggiunti vari forni e fornetti, compresi quelli a microonde. Del resto si tende a cucinare parecchio nelle famiglie, soprattutto se numerose.
E ora che siamo in autunno è davvero un piacere organizzare nelle proprie case pranzi e cene in compagnia dei propri cari e amici. Fatto sta che molte casalinghe, e parliamo pure di quelle più scaltre e navigate, hanno sovente commesso un grave errore quando hanno usato il loro amato forno. Un elettrodomestico che dovrebbero conoscere come le loro tasche.
Il punto è, e lo diciamo anche per loro discolpa, che nessuno lo ha mai detto chiaramente. No, nemmeno i venditori autorizzati. Quando hanno scelto e poi acquistato la loro cucina, magari pure super accessoriata, nessuno ha rivelato ora a che cosa servisse in particolare una parte di suddetto elettrodomestico che usano tutti i giorni.
Forno, l’uso scorretto di questo elettrodomestico
Se ciò è accaduto, come alcuni sussurrano in Rete e soprattutto sui Social, è perché nemmeno tanti addetti ai lavori lo sanno. E ciò ovviamente fa venire il classico amaro in bocca. Si può anche provare un misto di rabbia e di acuta irritazione, sentendosi presi in giro o sul vivo. Lo capiamo, ma prenderla così non serve a niente.
Ci fa solo male alla salute che è il dono più prezioso che abbiamo e che pertanto non dobbiamo mai e poi mai sprecare. Tanto più che da oggi possiamo correggere il tiro in una maniera molto semplice ed efficace. Certo, forse dovremo trovare un altro posto ove mettere alcune nostre stoviglie o pentole ma la notizia sarà comunque molto lieta oltre che assai sconvolgente.
La verità su un suo vano
In poche parole il ripiano posto in basso al nostro citato forno ove sovente siamo avvezzi a porre delle vettovaglie sarebbe stato anticamente pensato per conservare e tenere ben al caldo le varie pietanze che abbiamo già cotto. Ergo possiamo sfruttarlo come si deve per porle lì quei piatti che dovremo servire più tardi in tavola.
E ciò ci può essere indubbiamente di grandissimo aiuto soprattutto quando abbiamo organizzato lunghi pasti, magari in occasione di compleanni e anniversari. E di certo durante le festività natalizie e pasquali potremmo considerare questo vano una vera e propria manna dal cielo. Ora le casalinghe sono state avvertite!