Patate arrosto, il segreto dello chef star Jamie Olivier I Ti cambia la vita, sono squisite
Patate al forno, il contorno must della cucina in generale. Un rinomato chef rivela la sua ricetta per farle al meglio, saporite e gustose.
Inutile girarci intorno, le patate al forno sono un contorno sempre gradito e un vero e proprio jolly della cucina, capace di andare d’accordo con moltissimi secondi di carne o di pesce, dal momento che possono essere cucinate in tutta autonomia, sia in padella che al forno, da cui appunto prendono il nome.
Infatti capita spesso che quando si cucina un pollo ripieno, un arrosto di carni bianche o rosse o magari un pesce azzurro al forno, la prima cosa a cui si pensa è accompagnarlo con delle ottime patate al forno. Esse vengono accuratamente tagliate a tocchetti e vanno a costituire il cosiddetto “letto” per la cottura nella pirofila.
Esistono svariati metodi di cottura, infatti come già accennato possono essere cotte in tutta autonomia senza le presenza di un arrosto. L’inconveniente in questo caso è appunto la mancanza dei succhi di cottura dello stesso di cui andranno ad impregnarsi, diventando ancora più gustose. Lo chef Jamie Oliver rivela un segreto portentoso per renderle squisite anche da sole.
Il segreto per delle ottime patate al forno
Stando a quando affermato dallo chef, l’ingrediente segreto è una semplicissima verdura aromatica che tutti noi in cucina utilizziamo svariate volte anche senza prestarci troppa attenzione. Durante la cottura farà e non poco la differenza e sprigionerà quel dolce sapore che tutti noi amiamo.
Ecco di che cosa avremo bisogno, 2,5 kg di patate di pasta gialla, 4 cucchiai di burro non salato, olio extravergine d’oliva q.b., 1 bulbo d’aglio e un mazzetto di salvia fresca. Per iniziare dunque sbucciare accuratamente le patate e sbollentarle in acqua salata per circa 15 minuti. Quindi scolare e lasciare asciugare al vapore per due minuti circa.
Procedere alla cottura
Ora che le patate sono sbollentate andrà scosso leggermente il colino al fine di sgranare leggermente la superficie delle nostre patate. In una teglia mettere il burro, tagliare le patate e versarvele dentro, aggiungere un pizzico di sale e di pepe nero, mescolare bene, coprire con della carta alluminio e mettere in frigo a riposare per una notte intera.
Il giorno successivo preriscaldare il forno a 180°. Prendere il bulbo d’aglio, separare gli spicchi e schiacciarli con tutta la buccia, aggiungendoli nella teglia. Mettere anche le foglie di salvia e irrorare bene il tutto con l’olio extravergine d’oliva. Infornare e cuocere per 20/25 minuti o comunque fino alla completa doratura.