Pomodori, l’unico trucco per conservarli è questo I Mantieni intatto il sapore e la freschezza
Pomodori, esiste un solo e importante trucco per conservali. Così rimarranno buoni e bei freschi.
Un bel pomodoro fresco è una vera gioia non solo per gli occhi ma anche per il palato. Tra l’altro nella cucina italiana e nella dieta mediterranea, che è una delle più amate e sfruttate al mondo, non manca mai. Se in estate ne facciamo ampio uso anche tagliandolo a fette per creare delle insalate, pure in inverno lo usiamo parecchio.
Certo, crudo come contorno o accompagnato a una squisita mozzarella, meglio se di bufala, non è ci va molto la sera quando torniamo a casa da lavoro visto che le temperature si sono abbassate ma che ne dite di uno bello ripieno al forno? Oppure grigliato come antipasto? E poi con esso possiamo prepararci un fantastico sugo.
Fatto sta che, parliamoci chiaro, conservare come si deve il pomodoro a casa nostra non è facile. In estate non ci riusciamo per il gran caldo nonché per la tanta umidità e nei periodi più freddi per il fatto che accendiamo tanto il forno e le stufe il problema si pone. Dunque che fare? Come possiamo correre ai ripari?
Pomodori, niente calore per loro
Cominciamo con il dire che quando andiamo al supermercato il pomodoro non è posto nel reparto frigo. Ergo, per quale motivo lo dobbiamo fare una volta rientrati nella nostra dimora? Tra l’altro quando lo facciamo rischiamo di farlo maturare in tempi record oltre che portarlo a marcire a stretto giro.
E se già al momento dell’acquisto notiamo che è bello maturo capite bene che se agiremo in codesto modo gli daremo il classico colpo di grazia. Sbagliatissimo però è anche metterlo in cucina vicino alle fonti di calore dirette o indirette. Eppure una soluzione c’è e l’abbiamo anche sotto gli occhi ma li abbiamo coperti da fette di prosciutto e pure belle spesse.
Il trucco per una conservazione al top
Difatti basta solo porlo in un luogo fresco e asciutto della nostra cucina e possibilmente non staccandolo dagli altri pomodori e appendendolo. Se però vogliamo farlo maturare in fretta allora sì che dovremo necessariamente porlo nel nostro amato frigo e in particolare nel vano espressamente dedicato alla frutta e alla verdura.
A quel punto però dovremo consumarlo piuttosto alla svelta se non dovremo vederci costretti a gettarlo nel cestino dei rifiuti. Il che, con la profonda crisi economica che serpeggia nel nostro Paese e i perpetui rincari che trionfano sul settore alimentare e non solo sarebbe da evitare e pure alla grande.