Rosmarino e origano: in inverno conservali così I Non diventano troppo secchi e salvi l’aroma
Rosmarino e origano, nei periodi invernali non lasciarli al gelo. Ecco come salvare la loro freschezza.
Quando cuciniamo non possiamo mai e poi mai dimenticarci, metaforicamente parlando, degli aromi. Non per nulla senza di essi, come anche le nostre care nonne ci hanno abbondantemente insegnato, molti piatti non possederebbero un gran gusto. Tra l’altro oggi va anche molto di Moda regalare piantine di essi da mettere in casa o in balcone.
Il problema è che con l’arrivo dell’autunno e poi dell’inverno soprattutto il rosmarino e l’origano non possono resistere se esposti al freddo e al gelo. E ciò è un vero peccato. Tra l’altro possederli in vaso è fantastico perché così sono più buoni e freschi. Ovviamente dobbiamo evitare come la peste che si avvicinino ad essi i nostri animali domestici.
Detto ciò quando il freddo si fa sentire bisogna necessariamente correre ai ripari. No. non basta porre all’interno delle mura domestiche le nostre erbe aromatiche. Anzi, sarebbe del tutto sbagliato. E sapete perché? Per il semplice fatto che presto accenderemo le varie stufe e stufette o il riscaldamento e ciò non è un toccasana per loro.
Rosmarino e origano, attento a come li conservi
Insomma, lo avete ormai capito: per conservarle come si deve non va bene né il freddo né il caldo eccessivo. Pertanto non possiamo nemmeno lasciarle su dei piani della nostra credenza o della nostra ampia cucina. E soprattutto non dobbiamo mai e poi mai mischiarle insieme se vogliamo conservarle bene.
Tanto più che se lo facessimo rischieremmo che i loro aromi si mischino. Ed è anche per questo motivo che non dobbiamo nemmeno mettere vicini l’aglio e la cipolla che sono talvolta decisamente essenziali per mettere in tavola delle pietanze particolarmente gustose. Tornando ai nostri cari rosmarino e origano, siete pronti a scoprire come dovreste conservarli in inverno?
Il trucchetto top
In sostanza dovrete lavarli con cura e tagliare le foglie in maniera grossolana, quindi unitele a dell’olio o a del brodo nelle formine a cubetti che utilizzate in estate per formare il ghiaccio. Dovrete riempire ciascuno spazio con due terzi di erbe e con altrettanti di olio o di brodo. Lasciateli così per una notte intera nel congelatore.
La mattina estraeteli e riponeteli. a vostra discrezione, o in una vaschetta o in un sacchetto capace antigelo. In questa maniera sia il rosmarino che l’origano vi dureranno un anno, senza perdere la loro freschezza e il loro aroma. Abbiate però la premura di non mescolare mai più erbe aromatiche insieme.