Uova, non conservarle mai in questo punto del frigorifero I Vanno a male prima della scadenza
Uova, attento a dove e come le conservi! Non metterle mai e poi mai in un determinato posto in frigo o andranno ben presto a male.
In ogni cucina che si rispetti non possono mai e poi mai mancare le uova. Difatti esse sono utilissime come ingrediente per creare squisite ricette sia dolci sia salate. Sono ottime per la verità anche da sole sia per un’accattivante cena o un delizioso pranzo. Moltissimi poi adorano gustarsele in santa pace a colazione.
Le frittate poi sono un vero must in tutte le stagioni dell’anno. Nei periodi più caldi possiamo gustarle a temperatura ambiente o fredde, tagliate a piccole fette. E così per la verità sono servite anche negli aperitivi e nei vari buffet presenti al ristorante e in tanti hotel. D’inverno invece sono fantastiche belle calde, magari accompagnate a del formaggio filante, mozzarella in primis.
Per chi vuole osare un pochino di più può pure aggiungerci del prosciutto cotto ridotto a dadini. Oppure per chi vuole puntare sulla leggerezza può dire un sì deciso ai piselli e alle zucchine. Per seguire la tradizione è fantastico il connubio con le cipolle. E che dire di quelle agli spinaci o alle patate?
Uova, occhio a dove le riponiamo in frigo
Per quanto concerne la cottura, oltre a usare la padella, possiamo puntare sull’utilizzo del forno. In tale maniera otterremo qualcosa di più light, come ci rivelano gli esperti. Tanto più che ora, con l’arrivo dei primi freddi, soprattutto la sera, accendere un po’ il forno in cucina non guasta!
In ogni caso per quanto concerne le uova rimane il tanto famigerato e super chiacchierato problema della loro conservazione. Prima di acquistarle leggiamo con attenzione la loro data di scadenza che poi sarebbe d’uopo rispettare. E come arriviamo a casa riponiamole immediatamente in frigo se non vogliamo farle andare a male prima del tempo. E farlo non compiamo un fatale errore.
Cosa non fare e come correggere il tiro
Solitamente siamo avvezzi, soprattutto quando iniziamo a consumarle, a prelevare le uova dalla loro confezione di cartone per porle poi con cura nel loro spazio apposito che si trova dietro l’anta del frigo. Ecco ciò sarebbe decisamente sbagliato oltre che fuori luogo. Difatti aprendo spesso il nostro elettrodomestico loro subiranno tanti sbalzi termici.
E ciò non è affatto il top per la loro salute. Dunque dove dovremo posizionarle all’interno del nostro amatissimo frigo? Nesi suoi ripiani centrali dove la temperatura raggiunta a livello di gradi è ottimale per loro. E qui non compiamo la gaffe di toglierle dalla confezione già citata per porle in un contenitore di plastica che non le farebbe respirare.