Grattugia, è pazzesco l’errore: lo stai facendo da tutta la vita I Il modo corretto è questo
Grattugia, il grave errore che facciamo di continuo. Come correggere da subito il tiro.
Per noi italiani è davvero impensabile gustarsi un buon piatto di pasta, spaghetti in primis, al sugo senza aggiungere, come sorta di colpo finale, una bella spolverizzata di formaggio grattugiato. Certo, da tantissimi anni lo troviamo in vendita in tutti i supermercati, bello che pronto in comode confezioni, ma grattugiarlo noi e magari al momento è tutta un’altra cosa.
Tuttavia in molti si lamentano del fatto, come si evince facendo un salto metaforico sui Social, che ciò sia diventato per loro una vera chimera. Difatti per tantissimi il prezzo di un pezzo di formaggio da grattugiare ha raggiunto di costi decisamente proibitivi. Altre persone invece ammettono di concedersi questo piccolo lusso in qualche occasione speciale, come le festività natalizie.
E quando lo fanno è davvero assurdo sprecare il formaggio. In ogni caso quando ci si accinge per l’appunto a grattugiarlo con la classica grattugia a casa si rischia spesso di fare danni soprattutto se non si è grandi esperti in tale operazione. Non per nulla molto formaggio tende a schizzare fuori o di cadere a terra.
Grattugia, non sprecherete più nemmeno una briciola di formaggio
Pertanto, capite bene, che non potremo utilizzare parte di esso e ciò rappresenta un vero peccato oltre che un autentico spreco. Con i sacrifici economici che abbiamo fatto buttarne anche poco solo a causa di inesperienza o goffaggine fa venire il nervoso. Tuttavia è inutile arrabbiarsi e farsi prendere dal panico, tanto più che esiste un metodo per risolvere questa situazione.
Vi diciamo subito che non dovrete fare niente di che o fare leva su altri strumenti. Anzi, potrete addirittura fare a meno della ciotola o del piattino che solitamente utilizzate quando vi accingete a grattugiare il vostro formaggio. Come è possibile? Per il semplice fatto che con l’escamotage che ora vi sveleremo non vi serviranno più.
L’abile trucchetto
Se solitamente si tiene la grattugia in verticale o di sbieco ora cambiate la sua posizione. Mettetela in orizzontale e cominciate a grattugiare. In questa maniera il vostro adorato formaggio rimarrà sulla grattugia. E così potrete verificare in un battito di ciglia quanto ne state effettivamente grattugiando, evitando pure il già nominato spreco.
Inoltre, se non volete sporcare troppo il vostro strumento di lavoro e preferite usare sempre la ciotolina per raccoglierlo, potete ricoprire la grattugia con un sacchetto di plastica. In questa maniera la grattugia non si sporcherà e voi non dovrete impazzire quando cercherete di pulirla come si deve.