Melanzane, il trucco della nonna per non impregnarle d’olio I Squisite senza essere una bomba calorica
Melanzana, una verdura che va consumata rigorosamente cotta e che è eccellente sia da sola che all’interno di numerose pietanze. Un trucchetto consentirebbe anche di renderla mano grassa.
La melanzana è un ortaggio che, oltre ad essere assolutamente squisito, si accorda con innumerevoli pietanze tra primi e secondi. In primis viene da citare la famosa pasta alla norma, condita con la ricotta salata e spesso nominata nella serie TV Il Giovane Montalbano. E stiamo indubbiamente parlando di una delle più grandi buone forchette del panorama letterario italiano.
Per i più golosi inoltre non si possono non citare le famose melanzane alla parmigiana, che fanno venire l’acquolina in bocca solo a udirne il nome. Proprio in questo caso, cosa che va assolutamente detta, le melanzane vanno rigorosamente fritte, almeno questo vuole la tradizione. Sebbene ci sia anche gente che le preferisce grigliate, venendo comunque squisite anche in questa maniera.
L”ideale è, dopo aver cosparso le melanzane tagliate a fette di sale grosso per far perdere loro l’amarezza, passarle nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato al fine di creare una croccante panatura e friggerle in olio di semi bollente. In seguito procedere a comporre gli strati della melanzane alla parmigiana con sugo di pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto.
Melanzane, ottime fritte
Un appunto in particolare va dato sulla frittura delle melanzane. Esse sono così buone impanate e fritte, oppure fritte anche senza panatura, da essere a dir poco eccellenti anche consumate così da sole senza dover andare a comporre melanzane alla parmigiana o altre complesse pietanze.
Essendo però la melanzana una verdura particolarmente spugnosa, non è infatti grassa di per sé, lo diventa durante la frittura dal momento che assorbe tantissimo olio. Tuttavia pare che esista un trucchetto in grado di evitare questo spiacevole inconveniente. La melanzana infatti nella sua struttura tende ad impregnarsi parecchio per via di alcune piccole celle.
La precottura è la soluzione migliore
Questa piccole celle, che compongono dunque la struttura della melanzana bisogna fare in modo che al momento della frittura non si aprano. Se l’ortaggio “vivo” per così dire, ovvero tagliato a pezzettini ancora crudo, viene immerso nell’olio di frittura immediatamente, tali cellette si apriranno, consentendo di riempirsi d’olio.
La cosa migliore da fare è dare quindi alla melanzana una sorta di precottura prima di procedere alla vera frittura in olio. Per fare ciò sarà sufficiente porre le nostre fette di melanzane in microonde per circa 8 minuti a 800-1000 Watt. Dopo tale operazione lasciare riposare per qualche minuto e procedere infine alla loro frittura.