Pizza surgelata, allerta alimentare: l’etichetta è sbagliata I Crisi allergiche se la mangi
Allerta alimentare, pizza surgelata ritirata dal mercato per via dell’etichetta errata sul prodotto. Attenzione alle possibili allergie.
La pizza surgelata è uno dei prodotti del banco surgelati più acquistato in assoluto da parte dei consumatori italiani e non solo. Nell’immaginario comune ricorda molto i telefilm americani degli anni ’90/2000 dove la pizza surgelata è una presenza costante. Ma forse dimentichiamo di guardare all’interno delle nostre case.
Siamo certi che sono pochissimi coloro che non cadono nella trappola della pizza surgelata. A spingere all’acquisto di questo prodotto sono innanzitutto i packaging estremamente accattivanti, perchè diciamocelo, quando la vediamo immortalata fumante e filante su quella scatola non sappiamo resistere, ma anche il prezzo non troppo elevato e la semplicità di preparazione.
Nella maggior parte dei casi è sufficiente accendere il forno ed infornare per pochissimi minuti per avere la cena pronta. Perfetta anche per un aperitivo tra amici e a volte, anche per la merenda dei bambini, quando invitano i loro amici.
Nel corso degli anni, le aziende produttrici di questo particolare alimento hanno dovuto prestar sempre maggiore attenzione per quello che riguarda la qualità degli ingredienti, in modo tale da riuscire ad offrire un prodotto che sia di elevata qualità.
Pizza surgelata e controlli alimentari
La pizza surgelata per poter essere immessa sul mercato deve essere sottoposta a una serie di controlli, compreso il corretto mantenimento della catena del freddo, che assicura al prodotto la giusta conservazione evitando un’eventuale proliferazione microbica.
Allo stesso modo, viene controllato il packaging e l’etichetta che deve essere compilata nella maniera corretta, indicando i valori nutrizionali, il peso, lo stabilimento in cui viene prodotto e tutte le informazioni che permettono la tracciabilità della pizza in questione. Tra le informazioni che non possono mancare gli ingredienti e in particolare la presenza di eventuali allergeni.
Prodotto ritirato
Proprio l’assenza dell’indicazione della presenza di allergeni sull’etichetta ha portato al ritiro di alcune pizze surgelate. L’allarme ha colpito prodotti in vendita in Irlanda del Nord, ma potrebbe diffondersi anche nel nostro paese. Nello specifico ad essere richiamato dallo stesso produttore è il Dunnes Stores Simply Better Italian Calabrian Salami & Sausage Pizza.
La pizza in questione sembrerebbe contenere uova, un allergene che però non è indicato in etichetta, un rischio per chiunque sia affetto da allergia o intolleranza all’uovo.