Frigorifero, con questo trucco le verdure restano fresche per un mese I Parola di casalinga esperta
Frigorifero, con questo semplice trucco le tue amate verdure rimarranno fresche per un mese intero. Da copiare subito!
Nel nostro frigo non possono mai mancare tante buone e coloratissime verdure, meglio se fresche e di stagione. Ok, esistono anche quelle surgelate, che sono decisamente utili e che possono salvarci la pelle in caso di un invito a cena improvviso di un amico che sta per passare a casa da noi. Tuttavia, lo ribadiamo nuovamente, se puntiamo al fresco è sempre meglio.
In ogni caso poi arriva sempre, puntualissimo come un orologio svizzero, il terribile problema della conservazione che non è mai e poi mai da prendere sottogamba. Difatti se noi non conserveremo come si deve la verdura rischieremo di farla andare a male in tempi record. E ciò è assolutamente da evitare come la peste per due motivi.
Il primo è che con la crisi ancora spaventosa che vige pure nel nostro Paese, tartassato da mesi e anni da pesanti rincari che hanno riguardato pure il settore alimentare, sarebbe da sciocchi farlo visto che abbiamo compiuto tanti sacrifici per compire l’acquisto. Il secondo risiede nel fatto che tuttora ci sono tante persone che non hanno di che mangiare.
Verdure, come conservarle al meglio in frigo
Ergo, gettare nel cestino dei rifiuti del cibo in generale rappresenterebbe una grande mancanza di rispetto nei loro confronti. E ora che l’estate è bella che finita da giorni e giorni è più facile conservare le verdure nelle nostre cucine. Per farlo dovremo necessariamente riporle in frigo, una volta che siamo giunti a casa.
L’ideale, come molti ci insegnano, è il ripiano, dotato di pratiche vaschette, dedicato espressamente a loro. Tuttavia non andrebbero mai e poi mai poste sfuse ma raccolte in un sacchetto di carta a seconda della loro tipologia. In ogni caso anche così non possono rimanere belle fresche per più di 5- 7 giorni. E se temiamo di non consumarle prima, arriva il trucchetto in tale direzione da una brava casalinga.
Il trucchetto per averle al top per un mese
C’è chi in Rete consiglia di conservare le nostre amate verdure all’interno di vaschette o di vasetti di vetro lasciati aperti con dell’acqua, da cambiare una volta a settimana, come se fossero dei fiori. Tuttavia questo metodo striderebbe con le dritte che sovente ci danno gli esperti, fra cui quella di non bagnare la verdura se non la dobbiamo consumare a stretto giro.
Un altro trucchetto, ed è quello che vi consigliamo, consiste in quello di inserire sulle pareti degli strati di carta assorbente da cucina, da cambiare poi con una certa regolarità. In tale maniera l’umidità creata verrà assorbita da quest’ultimi e non dalla verdure. E tra l”altro questo escamotage già lo usiamo quando vogliamo conservare a lungo l’insalata, inserendo un foglio di carta nella sua confezione.