Lidl, panico totale: ritirato prodotto contaminato da batteri I Causa meningite mortale
Lidl in allarme, ritirato un prodotto per contaminazione batterica. Potrebbe essere la causa di meningiti potenzialmente mortali.
Lidl è una delle catene di supermercati più conosciute a livello europeo. Sono moltissimi i punti vendita sparsi in tutta Italia, dove i cittadini possono fare la spesa sfruttando l’ottima qualità dei prodotti, ma anche i prezzi veramente conveniente. Una scelta ampia, che accontenta veramente tutti i palati.
Sugli scaffali Lidl è possibile trovare sia i prodotti a marchio Lidl, che quelli dei grandi marchi italiani, come Nestle, Mulino Bianco, Parmalat e molti altri ancora. Probabilmente proprio questa duplice scelta fa in modo che i cittadini italiani decidano di affidarsi alla catena per rifornire la propria dispensa. Questa almeno, una delle tante motivazioni che portano i consumatori in questo supermercato che offre anche pane fresco tutti i giorni e forte settimanali su abbigliamento, fai da te e prodotti per la casa.
Numerosi sono quindi, i prodotti di elevata qualità che hanno fatto in modo che i Lidl delle città italiane siano sempre affollati. Una qualità che si abbina a prezzi alla portata di tutti, elemento che con la crisi economica attuale, non è certo di poco conto.
Nelle scorse settimane però, il Lidl ha subito un piccolo colpo d’arresto, con uno dei suoi prodotti ritirato dal mercato. Di seguito scopriremo di quale prodotto si tratta.
Cos’è un richiamo alimentare
Di tanto in tanto viene comunicato il richiamo alimentare di alcuni prodotti e generi alimentari. In genere i richiami avvengono in seguito a controlli specifici che mirano a controllare la qualità e la sicurezza del prodotto. I controlli a cui vengono sottoposti gli alimenti possono essere sia pre vendita che post vendita e generalmente i secondi sono quelli a creare maggior disagio.
I controlli alimentari procedono controllando che l’alimento in questione non sia contaminato da forma microbiche, batteriche, ovvero, al loro interno non vi siano elementi fisici potenzialmente dannosi. Nel caso in cui i controlli siano positivi, occorre procedere a richiamo alimentare per evitare che il consumatore venga messo a rischio.
Prodotti ritirati
I prodotti richiamati da Lidl sono gli hot dog McEnney. Il ritiro è avvenuto in seguito al rilevamento nel prodotto di contaminazione a Listeria monocytogenes. Un batterio che per cui se ne subisce la contaminazione si possono accusare i sintomi anche per diverse settimane. I sintomi sono febbre, vomito e mal di testa, in alcuni casi anche le convulsioni.
La gravità della faccenda ha spinto a richiedere il ritiro dal mercato. I fatti appena esposti sono avvenuti in Gran Bretagna, ma essendo questo un prodotto venduto anche in Italia l’allerta è alta.