Pasta frolla, il trucco per farla senza le uova: stesso gusto più leggera I Lo spiega il pasticcere
Il pasticcere ci spiega come preparare una pasta frolla senza le uova. Una ricetta molto leggera, ma sempre estremamente gustosa.
Chi lo dice che se non hai le uova in casa non puoi preparare la tua pasta frolla? Questa tipologia di impasto offre numerosi spunti in cucina, permette di preparare una serie di dolcetti veramente molto buoni. Biscotti, crostate, torte farcite, tutte perfette per la colazione e anche per la merenda.
Probabilmente fino ad oggi hai sempre pensato che se non hai le uova in frigo dovrai rinunciare alla tua voglia di dolci. Ti possiamo assicurare che non è affatto così. Uno chef rinomato ci dice che possiamo preparare la pasta frolla anche senza uova.
Gli ingredienti che utilizzerai per questa preparazione saranno veramente pochi e potrai ottenere la pasta frolla che proprio ti serviva per preparare la crostata ai tuoi bambini. Infatti ti consigliamo di metterti ai fornelli in loro compagnia, per farli appassionare al sano cibo preparato a casa.
Perchè certamente puoi acquistare la tua crostata e i tuoi biscotti anche al supermercato, ma niente a che vedere con ciò che preparerai tu, con le tue mani. Scopriamo allora la ricetta che per la sola assenza delle uova, sembra essere rivoluzionaria.
Gli ingredienti
In fondo preparare la pasta frolla non è difficile, gli ingredienti sono pochi e l’impasto non ha bisogno di una speciale lavorazione, anzi a dire il vero, meno viene lavorato e meglio è. Ovviamente per completare la crostata avrai bisogno di qualcosa con cui farcirla. Possiamo consigliarti una marmellata o una golosa crema al cacao. Ma adesso carta e penna, ecco gli ingredienti.
- 500 g di farina;
- 100 g di acqua;
- 175 g di zucchero;
- 200 g di strutto che potrai sostituire anche con il burro o la margarina.
Preparazione
Per la preparazione di questo particolare impasto si versa la farina sul piano di lavoro e la si dispone a forma di fontana. Quindi ai bordi aggiungere lo zucchero e al centro lo strutto o ciò con cui avete deciso di sostituirlo e l’acqua, quindi cominciare a mantecare. Il panetto che dovrai lavorare sarà compatto e non troppo elastico. Una volta pronto avvolgerlo nella pellicola e lasciar riposare per una notte in frigo.
Al mattino dopo la pasta frolla è pronta per essere lavorata e quindi per preparare crostate e biscotti gustosi. Abbina cioccolata o marmellata a piacere per dei gustosi dolci per la colazione.