Succhi di frutta, la scoperta shock: più i danni alla salute dei benefici I Ti hanno ingannato finora
Tutta la verità sui succhi di frutta, probabilmente ti hanno ingannato fino a questo momento, i benefici sono di gran lunga inferiori dei rischi.
I succhi di frutta sono uno di quei prodotti che all’interno del carrello della spesa di ognuno di noi proprio non possono mancare. Questo vale soprattutto per chi ha dei bambini, anche se, non nascondiamoci, anche agli adulti piacciono molto. Molto probabilmente però, è indispensabile porsi in maniera differente nei confronti di tali prodotti.
Le aziende produttrici di succhi di frutta ne propongono di qualsiasi genere, uno diverso dall’altro, pensati per soddisfare anche i palati più complicati. Moltissimi i gusti, alcuni ottenuti anche mischiando diverse tipologie di frutta. Alcuni sulla confezione presentano la scritta “privi di zuccheri aggiunti”, altri invece non nascondono di averli.
Quello che è certo è che, nonostante si tratti di uno dei generi alimentari più acquistati dalle famiglie, lo scontro è aspro su quelli che possono essere i benefici del loro consumo. Qualcuno è pronto ad affermare che non ce ne siano affatto, ma a noi queste prese di posizione proprio non ci piacciono.
Siamo certi che anche i succhi di frutta se inseriti all’interno di una dieta sana e variegata, non possano causare grandi problematiche. Insomma come sempre la soluzione è nella giusta misura con cui si fanno le cose.
I succhi di frutta non possono sostituire un frutto
È innanzitutto importante comprendere che bere un socco di frutta, non equivale a mangiare un frutto fresco. In due prodotti differenziano e non solo per la forma in cui si presentano. All’interno di un frutto possibile trovare tutti gli elementi benefici dello stesso e questo non è detto che succeda il succo di frutta.
Ovviamente all’interno del succo di frutta, oltre a una certa percentuale di frutta, che si rivela piuttosto esigua in alcuni casi, vi sono anche acidi e conservanti indispensabili per far durare il succo a lungo. Queste sono le motivazioni per cui, in alcun modo, un semplice succo può sostituire un frutto fresco. Ma questo dovrebbe essere chiaro adesso.
Un grande quantitativo di zuccheri
Ma la vera caratteristica dei succhi di frutta che fa discutere è la presenza di zuccheri aggiunti potenzialmente dannosi. Purtroppo solo nel caso in cui si procedesse alla preparazione di succhi di frutta, autonomamente a casa, si potrebbe avere la certezza del loro contenuto. Altrimenti in nessun altro modo è possibile evitare, oltre alla frutta una serie di ingredienti potenzialmente dannosi.
Come accennato in precedenza, non c’è però, alcun motivo di demonizzare i succhi di frutta. Se inseriti all’interno di una dieta sana e variegata, non possono in alcun modo essere un problema.