Acqua di cottura trabocca dalla pentola: il segreto per bloccarla I È semplicissimo, non sporchi più i fornelli
Acqua di cottura che esce ancora una volta dalla pentola. Come bloccarla in un battito di ciglia.
Che cosa c’è di meglio per un veloce ma nel contempo sfizioso e gustoso pranzo prepararsi un bel piatto di pasta, magari di spaghetti? Nulla, almeno per gli italiani. Se non abbiamo tempo di preparare un gran sugo o un condimento elaborato o semplicemente ci troviamo con il frigo e la credenza che piangono, niente paura!
Possiamo condirli semplicemente con del burro o del formaggio grattugiato o ancora con dell’aglio, olio e peperoncino. Mettiamo così su una pentola l’acqua sul fuoco a farla bollire e nell’attesa ci apprestiamo a prendere la pastasciutta. Quando vediamo che la nostra acqua sta bollendo eccoci pronti a inserire un pizzico di sale oltre ad essa.
Peccato che poi proprio in quel emozionante frangente l’acqua di cottura inizia a uscire, talvolta pure eccessivamente copiosa, bagnandoci i fornelli e a volte persino la mobilia e il pavimento. A volte rischiamo noi stessi di bagnarci, il che non è il massimo visto che l’acqua è bollente. Pertanto potrebbe persino scottarci.
Acqua di cottura che esce dalla pentola, che seccatura!
Eppure, soprattutto se tendiamo a tenere un po’ alta la fiamma del fornello, questo è praticamente inevitabile che accada. Ed è davvero inutile negarlo o girarci intorno. Pertanto se vogliamo già cercare, come si suol dire, di “ salvare il salvabile” iniziamo a partire con il piede giusto mettendo la fiamma a media velocità e non a tutta birra.
E poi per evitare che le cascate di Niagara si gettino su di noi possiamo non solo prestare maggiore attenzione a non inserire troppa acqua, memori del famoso quanto veritiero detto, che il troppo storpia sempre e comunque, ma anche mettere in atto fin da subito un semplice quanto vincente trucchetto che eviterà sul nascere l’increscioso fatto.
Il trucchetto in un mestolo
Per metterlo in atto dovrete armarvi di un mestolo di legno. A questo punto non vi resta che appoggiarlo sui bordi della vostra pentola poco dopo che avete calato la vostra pasta nell’acqua bollente. In questa maniera quando il liquido salirà tenderà a scendere. Insomma, al massimo, potrà arrivare qualche innocente schizzo ma niente di più.
In molti, a onor del vero, lo stanno provando e sui Social, che sono diventati ormai una grandissima vetrina sia per le persone comuni sia per i vip, hanno provato questo trucchetto che hanno trovato decisamente vincente. Questa è l’ennesima e lampante prova di come effettivamente talvolta basti davvero poco in cucina per risolvere i vari disagi ai fornelli.