Aglio, il metodo per mantenerlo fresco fino a sei mesi I Lo devi mettere qui, si conserva benissimo
Aglio, il metodo fantastico per mantenerlo bello fresco fino 6 mesi. Ecco dove lo devi conservare.
L’aglio è fantastico in cucina. Difatti è utilissimo per dare un tocco in più ai nostri piatti che senza di lui magari rimarrebbero meno saporiti e forse anche alquanto sciapi. Inoltre con esso possiamo creare anche i classici, e sempre stuzzicanti, spaghetti a base per l’appunto di aglio, olio e peperoncino. Sono facilissimi da preparare e mettono d’accordo un po’ tutti.
Insomma, sono l’ideale per una cena in compagnia dei nostri cari e dei nostri amici senza diventare troppo matti ai fornelli e spendendo una fortuna per acquistare ingredienti su ingredienti. Sta di fatto che l’aglio, come ogni insaporitore che si rispetti, non deve mai e poi mai essere mischiato ad altri. Qualora accadesse difatti prenderebbe vita un terribile guaio.
Difatti perderebbe il suo aroma per l’appunto. Capite dunque bene che per lo stesso identico motivo non può mai e poi mai essere affiancato da frutta, verdura o formaggio. Ok, lo dobbiamo conservare da solo. E dove? In frigo? Assolutamente no se non vogliamo che vada a male in un battito di ciglia e che perda il suo proverbiale odore assai pungente.
Aglio, dove non metterlo mai e poi mai
Altro posto dove non dobbiamo metterlo è vicino a fonti di calore, come forni, fornetti, stufe e termosifoni. E adesso cominciamo ad andare in crisi. Tanto più che tra poco, complice l’abbassamento delle temperature, accenderemo il riscaldamento e il calore all’interno della nostra amata cucina aumenterà.
Se nel frigorifero non possiamo metterlo, dove lo posizioniamo? Magari nella credenza? Se disponiamo di uno spazio buio e dove non batte il sole, asciutto e che non conosca nemmeno minimamente l’umidità che è la nemica numero uno della freschezza del nostro aglio, ok ma in quel caso mettiamo in un cestino o un sacchetto di carta aperto. Tuttavia se vogliamo che ci duri 6 mesi puntiamo ad altro.
Il suo luogo ideale, durerà 6 mesi
Per farlo mettiamolo in cantina o ancora meglio in garage. E se vogliamo rasentare la perfezione appendiamolo. Se il posto è ben areato e il sole non entra, così come la già poco fa nominata umidità, siamo, come si suol dire, in una vera botte di ferro. Attenzione però! L’aglio così posto dovrà essere intero.
Una volta che lo avrete lavato dovrete poi usarlo subito. E se lo avete tagliato a spicchi, a quel punto, dovrete conservarlo in un sacchetto di carta ben pulito e perfettamente pulito in frigo oltre che consumarlo a stretto giro se non vorrete essere costretti a gettarlo nel cestino. Stesso discorso se tagliato a metà.