Basilico, conservarlo per mesi senza congelarlo: il trucco I Ti dura tutto l’inverno
Basilico, il metodo decisamente top per conservalo senza provvedere al suo congelamento.
Il basilico, si sa, è quel tocco in più che in cucina, soprattutto nel nostro Paese, non può e non deve mai mancare. Il suo profumo è talmente buono e invitante che da qualche anno a questa parte è utilizzato anche nel vasto quanto complesso e affascinante mondo del Beauty. Difatti possiamo trovare bagnidoccia e saponette che lo contengono.
E pure l’olio di basilico a scopo alimentare è molto usato. Le sue foglioline fresche sono usate per aromatizzare tanti piatti, pastasciutte al sugo e al pomodoro fresco in primis. Diciamo che hanno anche un significato coreografico che non lascia indifferenti. Inoltre è anche abbinato alla storica caprese che ha sempre il suo perché.
Anche sulla pizza margherita sovente qualche fogliolina fresca viene messa e strappa sempre qualche bel sorriso. E così tendiamo di tanto in tanto acquistare delle sue piantine, che per la verità sono anche alquanto economiche, nonché a regalarle a persone a noi care, mamme, nonne e zie in primis.
Basilico, non devi per forza conservarlo congelato
Sta di fatto che un conto è conservarlo nei periodi primaverili ed estivi e un altro in quelli autunnali e poi quelli invernali che non sono decisamente il massimo per lui. Difatti le forte raffiche di gelo, il freddo intenso, la pioggia, il vento, la grandine la neve possono metterlo a durissima prova.
Dunque come correre fin da ora ai ripari? Ok, possiamo congelarlo, questo sì e rimane sempre un’opzione valida e interessante da tenere vivamente in considerazione, ma non abbiamo altre possibilità da vagliare? Sì, ce ne sono e una in particolare è quella che a nostro avviso potrebbe risultare anche per voi la più interessante.
Il metodo ancora più interessante ed efficace
In poche parole devi conservare il basilico sotto sale. Il procedimento è molto facile e veloce ed è il seguente: lava e poi asciuga con molta cura le foglie e ponile all’interno di un vasetto di vetro piuttosto capace alternandole a delle cucchiate di sale rigorosamente fino. Infine, non ti resta che ricoprire il tutto con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e di chiudere bene il barattolo.
In questa maniera il basilico ti durerà molte settimane se non addirittura dei mesi interi. Il consiglio in più è quello di servirsi di un vasetto perfettamente igienizzato e asciutto. Se non vuoi usare il sale puoi solo puntare sull’olio ma in quel caso dovrai porre il tuo basilico in frigo. Inoltre rimarrà in buono stato solo due settimane.