Broccoli, conservarli solo così: è l’unico modo per conservare tutti i benefici anti cancro
Broccoli, da oggi conservarli solo così. Ti dureranno una vita e in ottimo stato.
Ora che siamo entrati a pieno regime in autunno, anche se in questi giorni le temperature sono ancora piuttosto alte ed estive, è fantastico trascorrere più tempo all’interno delle nostre cucine e soprattutto ai fornelli. Cucinare per noi, per i nostri cari e amici è qualcosa di speciale oltre che un immenso gesto d’amore, nel senso più primordiale e profondo del termine.
Gli esperti ci consigliano anche ora di non dimenticarci di seguire una dieta sana, varia ed equilibrata, nella quale inserire maggiormente frutta e verdura fresca di stagione che poi dobbiamo conservare con cura e come si deve una volta che torniamo a casa dopo la spesa. Ed è qui che cade spesso l’asino. In che senso?
Nel senso che sovente compiamo errori, in alcuni casi anche assai gravi, a livello di mera conservazione. Il che non è un toccasana non solo per alimento in se, ma anche per noi stessi e il nostro portafoglio. Difatti se lo conserveremo male marcirà prima del previsto. Se lo mangeremo in questo stato staremo davvero molto male.
Broccoli il primo errore da non fare per la loro conservazione
Dovremo dunque, per il nostro bene e la nostra salute gettarlo nel cestino. E dunque oltre ad esso getteremo, metaforicamente parlando anche i nostri soldi. Difatti per acquistare un alimento noi compiamo grandi sacrifici in tale direzione. E con la crisi fortissima che serpeggia tuttora nel nostro Paese tutto ciò sarebbe decisamente da evitare come la peste.
Tanto più che i rincari che hanno toccato pure l’ampio settore alimentare sono a dir poco spaventosi. Fatto sta che se non vogliamo che ciò accada con i broccoli, dobbiamo correre subito ai ripari fin da quando li portiamo a casa. E il primo errore da non fare è quello di lasciarli fuori dal frigo o di inserirli in esso privi di protezione,
Come conservarli al massimo
Se infatti non vogliamo lasciarli all’interno della loro confezione, dobbiamo poi inserirli con cura all’interno di un contenitore per alimenti. Stesso discorso se ci avanzano quelli cotti da un pranzo o da una cena che si manterranno buoni per un paio di giorni. Se vogliamo che si conservino di più e al massimo grado dobbiamo congelarli ma da cotti. Per prima cosa immergiamoli in una ciotola.
In essa mettiamo acqua fredda e sale, quindi riduciamoli a pezzetti. Facciamoli sbollentare in acqua bollente per soli 3 minuti, quindi immergiamoli in un contenitore con acqua molto fredda. Infine non ci resta che porli in una vaschetta per alimenti ben chiusa o in sacchetto antigelo ermetico e posizionarli nel congelatore.