Carote, con questo trucco di conservazione non vanno a male per almeno 6 settimane I Risparmi tempo e soldi
Il segreto che nessuno ti ha mai detto su come conservare le carote per farle durare molto più a lungo. Ecco come fare per carote perfette per 6 settimane.
Se ancora non lo hai fatto, dovresti proprio iniziare a consumare una quantità maggiore di carote. Un ortaggio che si distingue da molti altri per via del suo colore arancione acceso, ha un colore dolciastro che le permette di essere utilizzata in maniere differenti. Perfette crude con pinzimonio, si possono condire con olio e sale dopo averle sbollentite, ottime in padella e anche per preparare una gustosa torta per la colazione e per la merenda.
Inserire le carote all’interno del proprio menù settimanale è importante per riuscire a godere di una serie di benefici che questo ortaggio offre. Ricche di vitamina, soprattutto la C, la K e la B6, fanno bene al sistema immunitario, alla viste e anche alla pelle.
Elevato il contenuto di betacatene che le rende le perfette alleate per contrastare l’invecchiamento cellulare, che può essere causa dello sviluppo di cellule cancerogene. Inoltre tale elemento viene trasformato in vitamina A dal nostro stesso organismo, elemento indispensabile per una serie di funzioni svolte quotidianamente.
Ma messe in frigorifero è possibile che le carote deperiscano dopo pochissimo tempo, allora per poterle sfruttare a lungo senza doverle buttare perchè ormai impossibili da consumare, è importante sapere come conservarle. Di seguito alcuni consigli pratici.
Frigo e freezer
La maggior parte di voi che ci state leggendo sicuramente conservate le carote in frigo convinti che il fresco le faccia durare più a lungo e in effetti è la realtà. le carote andrebbero riposte nel vano per le verdure tenendole lontane da pomodori e mele perchè questi producendo etilene potrebbero compromettere il sapore delle carote.
Puoi anche procedere congelando le carote, per conservarle per circa 6 mesi. Il procedimento è articolato me semplice. Innanzitutto si puliscono e si sbucciano, prima di tagliarle o a rondelle o a pezzi. Quindi si sbollentano in acqua qualche minuto e poi si scolano e si inseriscono in una ciotola con acqua e ghiaccio. A questo punto si dispongono le carote in una pirofila sembra sovrapporle e si lascino in freezer per un paio d’ore, solo successivamente si inseriscono le carote nei sacchetti per il freezer.
Barattolo o sabbia
Puoi anche decidere di conservare le carote in barattolo, tagliale in piccoli bastoncini e utilizzale come spezza fame. All’interno di un barattolo di vetro abbastanza alto puoi inserire le carote e poi riempire di acqua fresca. Si raccomanda di svuotare il contenitore e cambiare l’acqua ogni 2 giorni.
E se ti dicessimo che puoi conservarle nella sabbia? Pulisci le carote, metti all’interno di una cassetta un primo strato di sabbia, disponi le carote lasciando dello spazio tra loro e quindi copri tutti con la sabbia. Ricordati di mantenerla sempre leggermente umida.