Caffè, c’è un trucco per farlo ristretto anche se hai la moka I In tantissimi lo hanno sempre desiderato
Caffè, ecco come poterlo rendere più concentrato in pochissime e semplicissime mosse usando la moka.
Iniziare la giornata con un buon caffè oramai è diventato da tantissimi anni a questa parte il rituale quotidiano di tutti. Inoltre, sempre in questa direzione sono state messe a punto numerosissime macchinette per il caffè che ne producono uno squisito attraverso le cialde, molto simile a quello che troviamo al bar.
Infatti è proprio questo a cui moltissimi auspicano. E parliamo per l’appunto di un buon caffé da bar senza però dover uscire di casa per berlo. Tantissime cialde infatti offrono i gusti più disparati, dall’espresso intenso al macchiato latte caldo o freddo, al cappuccino, al mokaccino e un’infinità di altri gusti che sarebbero troppi per essere elencati.
Oramai praticamente non esiste una sola famiglia italiana che, tramite un piccolo investimento oppure attraverso un regalo da parte di parenti o amici, non sia entrata in possesso di una macchinetta da caffè. Tuttavia ci sono ancora persone che appartengono a quella cerchia, oramai molto ristretta, che non intende affatto abbandonare la cara e vecchia moka. E per loro esiste un piccolo trucchetto.
Caffè intenso con la semplice moka
Infatti forse non tuti lo sanno ma persiste anche la concreta possibilità di poter assaporare un gustosissimo caffè lungo o espresso intenso preparato semplicemente con la nostra moka. Non si tratta però unicamente di scegliere il giusto caffè in polvere al momento della spesa ma di un piccolo escamotage che ha comunque del geniale.
Per prima cosa, al di là della tipologia di caffè in polvere che abbiamo scelto, dovremo svitare la moka e riempire la parte sottostante di acqua sino a che avrà superato la vite che ne delimita il livello. Essa andrà ora, così com’è messa sul gas acceso a fiamma non troppo alta. E questo è un fatto molto importante per ottenere ciò che vogliamo.
La seconda parte del piano
A questo punto svitiamo il filtro, riempiamolo per bene con il nostro caffè in polvere, applichiamolo alla caldaia e accuratamente avvitiamolo sulla parte sottostante che starà bollendo sul fuoco. Attenzione per quest’ultima parte dovremo usare l’accortezza di proteggere la mano, al fine di non ustionarci con un canovaccio o con l’apposito guanto.
Ora, quando il caffè sarà pronto per essere versato noteremo che in primis sprigionerà un’aroma ben più forte e consistente e secondariamente che possiederà un colore ben più scuro e intenso. Intenso come il suo sapore, che appagherà al meglio le nostre papille gustative.