Iginio Massari, il segreto per fare la crema pasticcera nel microonde I Squisita uguale ma fai prima
Crema pasticcera, il sogno dei più golosi. Ottima anche solo per rendere più gourmet dei dolci caserecci per una buona farcitura. Grazie a Iginio Massari ora sarà ancora più facile.
Nonostante tutti i preparati, alcuni però anche degni di nota, che si trovano sul mercato al fine di creare un’ottima crema pasticcera, al fine spesso di farcire o ricoprire i nostri dolci caserecci, una cosa impareggiabile sarebbe quella di riuscire a creare con le nostre mani e all’interno della nostre cucine una golosa crema pasticcera.
Non è impresa così facile, dal momento che molti credono che non disponendo degli strumenti solitamente presenti in una pasticceria professionale sia un’impresa insormontabile. Ma quella popolare credenza fortunatamente si sta rivelando totalmente fasulla. Infatti il pasticcere bresciano per eccellenza ci sta per insegnare come crearla a casa nostra, servendoci solo del microonde.
Iginio Massari, perché è di lui che stiamo parlando, oltre che un pasticcere degno di nota, nonché forse il migliore che il nostro Paese possa vantare, è, come più volte detto in questa sede, un signore con un cuore grande come una torta nuziale, che non ama tenersi per sé i suoi segreti, bensì condividerli con i suoi estimatori su come creare ottimi dolci.
Iginio Massari e la sua ricetta per una crema pasticcera superlativa
Va innanzitutto detto che Iginio, classe 1942, segno zodiacale Vergine, pertanto un uomo potremmo dire vissuto ma che al tempo stesso non ha mai e poi mai perso le sue energie . Ora si trova ancora nel pieno assoluto della sue forze, è diventato molto noto, nonché un grande personaggio TV dopo la sua partecipazione a MasterChef.
Qui è stato giudice solo per poche puntate per un preciso invention test sulla pasticceria, ma tanto è bastato a consacrare la sua fama. Il pasticcere bresciano rivela nel frattempo gli ingredienti per cominciare e mettere mano su questa superlativa crema pasticcera. Parliamo di: 1 l di latte intero, 1 bacca di vaniglia, la buccia di 1 limone, 250 g di zucchero, 3 tuorli d’uovo e 80 g di amido di riso.
Come procedere alla preparazione
In una ciotola capiente mettere il latte intero con la bacca di vaniglia e fare bollire in microonde alla massima potenza per tre minuti. In un’altra ciotola unire i tuorli della uova, separate dagli albumi con lo zucchero e amalgamare molto bene con una frusta e unire poi, senza più mischiare, l’amido di riso. Versare il latte vanigliato bollito nel microonde al composto mescolando accuratamente.
Una volta che tutto il composto si sarà ben amalgamato nel microonde, cuocerlo per circa un minuto. A seguito di ciò prelevarlo e mescolare di nuovo con la frusta. Ripetere l’operazione fino a che raggiungerà la consistenza desiderata, versare infine in un contenitore e decorare con la scorza del limone.