Lidl, richiamata carne surgelata di un famosissimo marchio I Plastica all’interno della carne
Nuovo richiamo per la carne surgelata, i controlli hanno rilevato pezzi di plastica al suo interno. I prodotti in vendita presso la catena di supermercati Lidl.
La carne e i prodotti congelati in generale, sono tra quelli che devono essere sottoposti al maggior numero di controlli pre e post produzione. Anche nel momento in cui vengono messi in commercio, è possibile che vi sia la necessità di procedere con il ritiro del prodotto.
Questo è quello che è successo per la carne congelata di uno specifico marchio in vendita presso i supermercato Lidl e molto apprezzata dai consumatori, che si recano presso i punti vendita in maniera specifica per il suo acquisto.
Ricordiamo a tal proposito che Lidl è una catena di origine tedesca che negli anni ha creato una rete di supermercato molto fitta su tutto il territorio italiano. Un percorso che è stato reso possibile dall’elevata qualità dei prodotti presenti tra gli scaffali del negozio, oltre che dalla vastità di scelta che esso mette a disposizione dei suoi consumatori.
Non sono pochi gli italiani che si affidano a questa catena di supermercati per i loro acquisti quotidiani, guidati da un ottimo rapporto qualità/prezzo che riesce a soddisfare anche i consumatori più esigenti.
I richiami alimentari
I richiami alimentari spesso esulano dal volere del supermercato stesso. Il ritiro dagli scaffali di un certo prodotto è deciso da coloro che sono preposti alla vigilanza in termini di qualità ed affidabilità dell’alimento. Senza considerare, il danno economico e di immagine che la stessa catena subisce, insieme al marchio che ha subito il ritiro.
Occorre sottolineare come i richiami alimentari siano disposti in seguito a controlli specifici che determinano l’impossibilità di commercializzare un certo prodotto per via della sua non conformità agli standard minimi previsti dalla legge. Tali standard sono indicati al fine di rendere il prodotto sicuro per il consumatore.
I prodotti sotto accusa
Nel mirino dei richiami alimentari questa volta, la carne congelata in vendita presso i punti vendita Lidl UK. Nello specifico si tratta di Red Hen Battered 25 Chicken Dippers, richiamato per la presenza di pezzi di plastica blu dura al suo interno.
I consumatori sono stati invitati a restituire il prodotto già acquistato, soprattutto nel caso in cui rientri nei lotti richiamata. Un episodio avvenuto nel Regno Unito ma che esorta alla massima attenzione anche in Italia.