Olive, Benedetta Rossi ti spiega come conservarle I Buone come appena colte per tutto l’anno
Olive, Benedetta Rossi ci insegna come conservarle. Saranno sempre al top, come appena colte.
Le olive sono certamente molto sfruttate anche nelle nostre cucine. Sono stupende per la creazione di focacce e panini ma anche per rendere più speciali insalate, pizze e pastasciutte. Ne esistono di tante tipologie, volte a stuzzicare il palato e a ingigantire in maniera esponenziale la nostra fantasia ai fornelli.
Le troviamo in vendita in tutti i supermercati sia in comodi vasetti di tante dimensioni, compresi quelli del formato famiglia, che in vaschetta di plastica che sono indubbiamente molto comode. Possiamo trovarle con il nocciolo o senza. Le troviamo piccole e anche giganti, soprattutto per quanto concerne quelle verdi che sono fantastiche anche solo da sgranocchiare durante l’aperitivo.
Non per nulla quando ne ordiniamo uno al bar le accompagnano con il nostro drink insieme a patatine e arachidi. Quelle nere sono utilizzatissime per preparare condimenti e sughi piccantelli e che stimolano l’appetito. E anche quelle taggiasche hanno sempre il loro perché. Tuttavia in molti si domandano come conservare quelle da loro raccolte.
Olive, la Rossi ci spiega come conservarle
Eh sì perché talvolta si ha la fortuna di poterle coltivare noi stessi. Il punto è che poi, per ogni alimento che si rispetti, bisogna pensare bene a come conservarlo al fine di non doverlo gettare nel cestino prima del tempo. Tanto più che se non possiede i chiacchieratissimi conservanti è ancora più dura ottenere una valida conservazione se non si è dei veri esperti. Tuttavia, niente paura!
La Rossi ci viene ancora una volta in auto. Se parliamo di olive verdi, dopo aver scelto quelle senza macchie o ammaccature, laviamole e asciughiamole con cura. Armiamoci di occhiali e di guanti protettivi. A questo punto prendiamo un litro di acqua e 17 g di soda caustica per ciascun kg di olive. Facciamole raffreddare e poi lasciamole in ammollo per 10 ore, quindi risciacquiamo, tenendo presente che il risciacquo dovrà essere fatto per 5 giorni consecutivi e più volte al giorno.
Il segreto sta nella salamoia e nel liquido
Prepariamo ora la salamoia. Per 1 kg di olive occorrono 1 l di acqua e 80 g di sale. Mettiamo l’acqua sul fuoco, facciamola scaldare e versiamoci il sale e facciamo sciogliere. Quando la salamoia sarà fredda uniamoci le olive che poi potremo mettere in comodi barattoli di vetro. Prima di chiuderlo poniamoci una bella garza.
Chiudiamo il barattolo ermeticamente e aspettiamo una decina di giorni prima di assaggiare le nostre olive. Se invece non le abbiamo colte noi ma prese sfuse al mercato per conservarle come si deve ci basterà porle in un barattolo sterilizzato contenente nel liquido per la conservazione per gli alimenti. Così conservate ci dureranno una settimana.