Patate, resteranno fresche per tre mesi senza marcire se le conservi in questa zona della casa
Patate, dove conservarle in casa per averle al top per mesi. Il posto da scoprire subito.
Le patate non possono e non devono mai mancare nelle nostre cucine soprattutto in autunno e nei mesi invernali. Certo, ne esistono di tanti tipi e se notiamo anche al supermercato esistono quelle più adatte per essere fritte piuttosto che altre che sarebbero il massimo se cotte al forno. In ogni caso tutte quante devono essere conservate bene se non vogliamo gettarle prima del previsto.
Ok, non solo tra gli ortaggi più difficili da mantenere al top anche quando le portiamo a casa dopo aver fatto la spesa, ma in ogni caso il pericolo, decisamente reale e pesante, dell’arrivo dei tanto temuti e rigorosi germogli, è sempre pronto ad accoglierci dietro l’angolo. E quando arriva significa che le nostre patate ci stanno per abbandonare.
Pertanto dobbiamo affrettarci a cucinarle e a gustarcele alla svelta se non vogliamo essere costretti a buttarle. Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di non fare mai il gravissimo quanto assai comune errore di metterle in frigo. Se lo farete, ve lo diciamo molto chiaramente, le farete andare a male in tempi record.
Patate, gli errori da non fare per la loro conservazione
Del resto perché volete metterle lì? Al supermercato le vedete poste nel reparto frigo? No! E allora non fatelo nemmeno nelle vostre case! Non riponetele nemmeno insieme agli altri ortaggi altrimenti rischierete che germoglieranno ben prima del previsto. E non tenetele mai nel loro sacchetto di plastica.
Del resto questo materiale, che non è affatto il massimo per la salute del nostro Ambiente, che tra l’altro dovrebbe starci più a cuore, non è il top nemmeno per gli alimenti. Difatti non li fa respirare. Al contrario li fa sudare come dei cammelli. E ciò li porta a marcire ben presto. Dunque dove conservare le nostre patate?
Il posto top
Dopo averle poste con cura in sacchetti di carta ben puliti e capaci, possiamo conservarle in un luogo fresco, asciutto e lontano da sbalzi termici della nostra credenza. Oppure possiamo anche metterle in cantina. Evitiamo il garage che magari può raggiungere temperature eccessivamente rigide.
In questa maniera le patate potranno durarci diversi mesi. Ovviamente qui entra sempre in gioco la qualità nonché la maniera in cui sono state in precedenza conservate durante il trasporto e in negozio. In ogni caso, ai primi segni di germogli, non aspettiamo. Cuciniamole e gustiamocele alla svelta.