Zucca, il trucco degli chef per affettarla in pochi secondi I È semplice: lo fai senza problemi
Zucca, il vincente e convincente trucchetto, per affettarla in un battito di ciglia. Ti farà svoltare.
Ora che siamo in autunno e siamo entrati da giorni e giorni nel mese di ottobre la voglia di zucca aumenta a dismisura. Ed è davvero inutile negarlo o non sottolinearlo come si deve. Dal fruttivendolo e al supermercato la troviamo messa in risalto sugli scaffali e in vista della notte delle streghe in tanti stanno già pensando come cucinarla.
Alcuni poi la comprano bella grossa anche solo per decorarla. In ogni caso questa verdura è fantastica in cucina sia per piatti dolci che salati. Nel primo caso ci viene in mente la torta di zucca così come dei deliziosi biscotti. Passando alle piatti salati, ora come ora va davvero forte un risotto cremoso al quale possiamo aggiungere dei funghi, possibilmente freschi, o della salsiccia sbriciolata.
Possiamo anche cucinare una frittata da cuocere in padella o al forno, se vogliamo puntare a una cottura più light. La zucca possiamo usarla come condimento per la pasta o ancora per creare delle gustose chips. Fritta è splendida come contorno, così come sempre al forno. Ed è anche il top per zuppe, vellutate, creme e minestre.
Zucca, il trucchetto per affettarla facilmente
Fatto sta che uno dei problemi che la riguarda da vicino è il suo taglio. Per comodità ma non per convenienza, talvolta decidiamo di non acquistarla intera ma già tagliata e pesata. Certo se siamo in pochi in casa o da soli è una scelta vincente. Tuttavia poi ci troviamo comunque nella situazione di doverla affettare.
E molte persone, come si evince leggendo svariati commenti sui Social, si trovano seriamente in difficoltà quando devono necessariamente farlo. In particolare trovino che ciò sia molto difficile soprattutto per via della sua buccia che è in effetti molto dura da tagliare, o meglio, affettare. Ora però arriva in loro aiuto il trucchetto, decisamente scaltro, degli chef.
Cosa fare prima
In poche parole prima di procedere all’affettamento sarebbe d’uopo ammorbidire la buccia. Dobbiamo tagliare sia la parte inferiore che superiore e bucherellare la scorza esterna con una forchetta. A questo punto potrà essere cotta in forno alla temperatura di 180° o 200° per circa 20 minuti.
Ricordiamoci inoltre di rimuovere anche i semini interni prima della cottura. Sebbene essa vegana appunto cotta per essere pulita i 20 minuti della sua cottura potranno benissimo essere ottimizzati, al fine di realizzare altre attività culinarie contemporanee oppure anche per ulteriori faccenda domestiche.