Cavolo anti tumore e non solo: tutti i benefici del superfood I Migliaia di ricette possibili in autunno
Cavolo, fantastico per tanti fattori. Tutti i suoi fantastici benefici. Sfruttatissimo in cucina.
Il cavolo è una verdura che non può mai e poi mai mancare nelle nostre cucine soprattutto nei periodi autunnali e invernali. Non per nulla è fantastico sia fritto sia bollito per dare adito alla nostra più viva e sentita fantasia in cucina quando ci mettiamo ai fornelli. Se non siamo dei provetti chef possiamo semplicemente utilizzarlo, dopo averlo bollito, per delle insalate.
Con esso poi, per la gioia dei più golosi, possiamo condire la pasta aggiungendoci dei formaggi. Speciale è pure al forno per una cottura più light, vivamente consigliata dagli esperti, soprattutto se siamo a dieta. In ogni caso il cavolo è un ortaggio che non fa affatto ingrassare. Tra l’altro ci aiuta a drenare e a percepire prima il senso di sazietà.
Ed è anche per questo motivo che lo usiamo per cucinare delle zuppe o delle ministre che, come ci dicevano con dolcezza le nostre care nonne, ” scaldano il pancino”. Inoltre preparale è piuttosto facile e low cost. Il che è un vero toccasana vista la grande crisi economica che serpeggia tuttora nel nostro Paese.
Il cavolo, saporito e poco costoso
Tra l’altro il cavolo, soprattutto quello nero, è molto saporito e ciò lo rende particolarmente appetito da tutti. Inoltre è bene sottolineare che solitamente costa anche poco. Certo, anche lui non è rimasto indenne dai rincari che hanno tristemente toccato anche il settore alimentare e ultimamente quello espressamente dedicato alla frutta e alla verdura.
E parliamo di alimenti che, come nutrizionisti continuano a ribadire, non dovremmo mai e poi mai far mancare sulle nostre tavole in tutti i periodi dell’anno. Tornando al nostro cavolo, se ancora non lo amiamo inizieremo a farlo a stretto giro dopo che avremo scoperto tutte le sue incredibili ricchezze.
Le sue incredibili ricchezze
Cominciamo con il dire che è ricco di acqua, di alfa beta carotene, luteina, nonché zeaxantina, tiocianati, isocianati e indolo 3 carbinolo. Parliamo di sostanze a dir poco preziosissime per la nostra salute che è il bene più importante che abbiamo e che quindi dovremo cercare di tutelare maggiormente ogni giorno.
Inoltre il cavolo è un alimento fortemente antinfiammatorio e antiossidante e ci protegge dalle patologie cardiovascolari. Insomma, grazie a lui oltre a non ingrassare faremo pure il pieno di bellezza e di difese immunitarie che ci permetteranno di ammalarci meno in autunno e in inverno.