Formaggio contaminato con Escherichia Coli: il pericoloso batterio ti manda all’ospedale I Era in tutti i supermercati
Nuovo richiamo alimentare che riguarda stavolta il formaggio. Una particolare tipologia è risultata contaminata da Escherichia Coli. Di quale lotto si tratta?
È inutile negare che la paura ci mette poco a fare capolino quando si sente parlare di un richiamo alimentare e in pochi minuti la fa da padrona. Questo soprattutto se si appura che ad essere interessata è una tipologia dell’alimento in questione particolarmente amata e consumata che ora è divenuta per così dire proibita.
Il formaggio in particolare è un alimento che appartiene alla categoria di quelli più consumati in assoluto, dal momento che è facilissimo trovarlo in primis su un buon vassoio di salumi per un ricco aperitivo e in secundis, ma questo dipende molto dalla categoria cui appartiene, come insaporitore per ottimi piatti.
Stiamo ad esempio parlando in questo caso di pastasciutte o risotti, infatti un condimento molto amato per questi due primi è quello ai cosiddetti 4 formaggi, del quale ne esiste anche uno squisito e richiestissimo gusto di pizza. Al momento però il formaggio sembrerebbe essere nel mirino appunto per un richiamo alimentare.
Richiamo sul formaggio
Quando è di questo che si parla, come già ampiamente esposto, per molti consumatori abituali è una vera e propria batosta, dal momento che per un po’ saranno appunto costretti a rinunciare al loro alimento favorito. Ciò non è solo un dispiacere per i consumatori ma costituisce anche un danno, specie d’immagine, per i produttori.
Tuttavia,. quello che non tuti sanno , è che nel corso della produzione, specialmente se si sta parlando di un alimento, esistono o possono venire a galla innumerevoli fattori che esercitano al di fuori del nostro controllo. Basta solo un anello debole della cosiddetta catena di montaggio per compromettere tutto. Quale formaggio e lotto è infatti ora interessato?
Il formaggio interessato
Quello che si sa è che il formaggio specifico interessato dal richiamo alimentare in questo caso risponde al nome del marchio Saporito, prodotti nella Latteria Sociale di Cividale dei Valli a Natisone. Il sospetto è relativo alla presenza di un batterio, denominato Escherichia il cui marchio di identificazione è IT 06 76 CE.
Esso è inoltre distribuito in forme da 6,5 kg per vendita porzionata per i consumatori e risponde al numero di lotto 03/07/2023 che corrisponde per altro alla data di produzione dello stesso. A scopo precauzionale è vivamente consigliato di non consumare il formaggio con suddetto numero di lotto qualora se ne sia in possesso, restituirlo al punto vendita.