Lidl, se hai comprato gli hamburger di questo noto marchio devi buttarli subito I Finisci all’ospedale
Hamburger venduti presso la catena di supermercati Lidl ritirati dal mercato per la presenza di rischio contaminazioni. Attenzione se li hai già comprati.
Gli hamburger in ogni catena di supermercati sono molto venduti in quanto adatti sia ai difficili gusti dei bambini che a quelli dei grandi. Uno dei modi più semplici in assoluto di mangiare carne. Si possono cuocere su una piastra e poi infilarli in un godurioso panino che riporti alla memoria a quelli dei fast food, ma molto più salutari.
Insomma anche tu che ci stai leggendo, sicuramente li compri sempre quando vai a fare la spesa e forse ne fai una bella scorta, percento in fondo sono dei comodi salva cena, perfetti anche se hai gli amici di tuo figlio a casa. L’hamburger nel suo aspetto pratico e gustoso, aiutano a mantenere il quantitativo di carne che andrebbe consumata quotidianamente.
In genere molto magri, quindi adatti anche a chi segue un’alimentazione sana, possono essere di manzo (nella maggior parte dei casi), ma anche di tacchino, pollo o misti.
Ricordando che la carne è indispensabile nella nostra alimentazione, sottolineiamo come, in linea di massima, si dovrebbero consumare circa 600 g di carne alla settimana, mischiando quella bianca (da preferire) e quella rossa. Un alimento che offre vitamine e sali minerali all’organismo, fonte buona di proteine, il suo apporto di ferro, stimola la produzione del globuli rossi.
I richiami alimentari
La carne come i surgelati e i latticini o comunque qualsiasi alimento che viene messo in vendita, deve superare alcuni controlli specifici. Tali controlli sono pensati per evitare che vi siano contaminazioni di qualunque genere che potrebbero rivelarsi potenzialmente dannose per l’uomo. I controlli in questione sono svolti sia durante la catena di produzione che nell’immissione in vendita.
Se a seguito di specifici controlli la carne o l’alimento in generale non è considerato idoneo alla vendita, esso viene richiamato e ritirato dal commercio, almeno limitatamente ai lotti interessati dalla problematica. Nel caso in cui, nel momento in cui si procede con il ritiro dell’alimento lo si sia già acquistato, è consigliabile riportarlo presso il punto vendita dove lo si è acquistato.
I prodotti ritirati
Lidl propone sempre prodotti di elevata qualità per i suoi clienti, che hanno a disposizione un’ampia scelta di carni fresche, pane appena sfornato e pesce congelato per soddisfare qualsiasi voglia. Ma questa volta, suo malgrado, la catena di supermercati è stata costretta a ritirare dal mercato un lotto di hamburger di carne bovina.
Nello specifico si tratta di hamburger di bovino razza Chianina prodotto dalla Marfisi Carni S.r.l., la cui sede dello stabilimento è a Treglio, in provincia di Chieti. Il comunicato del richiamo emesso dal Ministero della Salute lo si deve all’evidenza della presenza di Escherichia Coli all’interno degli elementi del loto.