Limoni, da adesso usali così in cucina: ti fanno risparmiare e non hai più sprechi
Limoni, d’ora in poi usali così in cucina. Stop agli sprechi e sì ai grandi risultati.
Il limone è un agrume decisamente speciale. Ok, fa subito estate, ma lo troviamo in vendita ovunque tutto l’anno. Nei periodi più caldi è fantastico per creare sorbetti, gelati e granite. Con esso poi possiamo dare vita a biscotti e torte che sono squisiti/e. Possiede un alto potere digestivo che lo fa molto amare dagli adulti.
Non per nulla è abbinato al tè sia caldo sia freddo. Molti poi lo adorano unire all’acqua gassata o liscia durante alcuni pasti particolarmente sostanziosi per la sua qualità da poco espressa. Alcuni invece lo uniscono sì all’acqua ma calda o tiepida e bevono la bevanda così creata al mattino, a stomaco vuoto, prima di fare colazione.
Alcuni poi lo adorano per cucinare dei meravigliosi spaghetti così come i meno conosciuti tagliolini. Sono fantastici per pranzi e cene estivi per solleticare l’appetito nostro e dei nostri commensali. Inoltre il limone è sfruttato per rendere più speciale il sapore del pesce, anche se secondo molti, potrebbe poi risultare in certi casi eccessivamente coprente.
Limoni, i suoi mille utilizzi in cucina
Infine, tagliato a fettine o a spicchi, ove solitamente vengono eliminati i semini, viene utilizzato per mettere in atto la sublime arte dell’impiattamento che oggi va più che mai di gran moda. Non per nulla esistono corsi mirati, sia fisici sia online che ce la insegnano, nonché tanti volumi che la trattano.
Tornando al limone, è il top in cucina anche per rendere più profumato il nostro frigo. Basta tagliarlo o a metà o a spicchi e porlo nei vari vani dell’elettrodomestico in questione. In men che non si dica questo meraviglioso agrume attirerà i cattivi odori che spariranno come per magia per lasciare spazio al suo aroma. Oltre a ciò possiamo usarlo anche in altri modi in cucina.
Perfetto come scaccia cattivi odori
Se volete togliere l’odore di arrosto dal vostro forno ponete 5 fette di limone con della carta da forno per l’appunto all’interno di esso. Attenzione però! Dovrò essere ancora tiepido o caldino. In men che non si dica noterete che l’odore di cibo si eliminerà non solo all’interno dell’elettrodomestico ma pure della vostra cucina.
Altro consiglio, per scacciare i cattivi odori, compreso quello di pesce, mettete in un pentolino sempre le famose 5 fette di limone con l’aggiunta però di una manciatina di chiodi di garofano. Fate bollire e di lì a poco una fragranza meravigliosa vi invaderà le narici. Stessa cosa se come tappo del lavandino metterete una sua sola fettina.