Mestoli di legno, da oggi puliscili solo così: con l’acqua calda diventano colonie di batteri e sporco
Mestoli di legno, non pulirli mai più con l’acqua bella calda, altrimenti li riempirai di batteri. Il metodo più sicuro ed efficace per farlo.
Certamente per preparare un piatto, al di là delle sua tipologia e difficoltà, dobbiamo avere a disposizione vari strumenti e utensili. E fra di essi figurano i classici mestoli di legno che solitamente esponiamo pure vicino ai fornelli. Anzi, tante volte li poniamo pure in alcuni vani per trovarli subito in caso di bisogno.
Fatto sta che poi bisogna ovviamente pensare al loro lavaggio. Del resto li usiamo per cucinare del cibo che poi ingeriamo. Ergo, se sono sporchi o contengono dei rimasugli di cibo in precedenza cucinato, possono risultare per noi pericolosi. E lo stesso si può dire delle pentole e delle altre stoviglie.
Inoltre lo stesso identico discorso bisogna applicarlo al frigorifero che conserva con amore i nostri cibi. La cucina poi è il luogo della nostra casa dove indubbiamente trascorriamo più tempo soprattutto nei periodi autunnali e invernali. Dunque anch’essa deve essere più che mai oggetto di una mirata pulizia anche giornaliera.
Mestoli di legno, stop con il lavaggio con acqua bollente
In ogni caso per pulirla bene non bisogna per forza di cose spendere una vera fortuna al supermercato per l’acquisto di prodotti mirati che sovente non sono nemmeno il massimo per la nostra salute. Non per nulla le nostre nonne avevano non solo la cucina ma tutta la casa bella, pulita e profumata utilizzando pochissime cose.
Diciamo che si arrangiavano con ciò che avevano a disposizione. E anche noi possiamo farlo , pure se parliamo della pulizia dei nostri cari mestoli di legno. Smettiamola di pulirli con detersivo e acqua bollente. Se continueremo a farlo li renderemo in men che non si dica un vero ricettacolo di batteri. Come correggere il tiro?
I consigli per una pulizia top
Mettiamo sul mestolo, in tutta la sua lunghezza, un po’ di succo di limone, quindi sciacquiamolo con acqua rigorosamente tiepida e asciughiamolo con estrema cura con l’ausilio di un panno particolarmente morbido. Se però suddetto mestolo presenta delle macchioline è bene aggiungere al succo di limone una punta di bicarbonato di sodio.
Oppure per la sua pulizia totale possiamo puntare su una miscela composta semplicemente da 50% di aceto e dall’esatta quantità di acqua tiepida. Lasciamo il mestolo in ammollo per una ventina di minuti. Trascorso il tempo indicato, risciacquiamo e asciughiamolo perfettamente per evitare aloni.