Sostanze tossiche: è corsa ai supermercati a svuotare gli scaffali I Controlla subito l’etichetta del prodotto
Un nuovo richiamo nei supermercati. A quanto pare una sostanza tossica è stata trovata in alcuni prodotti e stanno provvedendo al ritiro dagli scaffali. Di che cosa si tratta?
Quando di sente di un prodotto contaminato subito la preoccupazione sale a mille, specialmente cominciamo a domandarci se per caso lo abbiamo già acquistato. L’allarme viene subito diramato e incomincia una vera e propria caccia per stanarlo, spesso anche facendo controlli a tappeto nei supermercati.
Il caso dell’olio di palma è innegabile che abbia fatto molto rumore, dal comento che, come hanno anche affermato alcune persone, aveva poco senso dal momento che era stato tranquillamente consumato sino al momento dell’allarme. Tuttavia a quanto pare non è l’unico caso strano verificatosi in tempi assai recenti.
Adesso è una nuova corsa ai ripari e sembra che ad essere coinvolti siano dei prodotti di assoluto largo consumo che tutti noi possediamo nelle nostre case e che spesso entrano nel nostro carrello al momento della spesa. Non si tratta però di uno dei tanti prodotti alimentari che tanto amiamo. Di che cosa siamo dunque in presenza?
Il richiamo riguarda prodotti per l’igiene
Parliamo di shampoo, bagnoschiuma, docciaschiuma e altre tipologie di prodotti che riguardano l’igiene e la pulizia corporea, anche di marche piuttosto famose. Per la precisione si tratta di una lista parecchio lunga che comprende appunto lacche per capelli, i già nominati shampoo, balsami, profumi, deodoranti, mousse per capelli.
Le marche invece sono anch’esse nomi assai altisonanti, quali ad esempio Palmolive, Nivea, Testa Nera, Provost, L’OREAL e via dicendo. Al momento i prodotti che sono ancora presenti sugli scaffali dei supermercati fortunatamente sono soltanto rimanenze, pertanto è consigliata la massima allerta. Quale agente in particolare però riguarda il richiamo?
Il composto chimico nocivo
I prodotti sino ad ora citati contengono lialial. Si tratterebbe in poche parole un ingredienti che è recentemente stato proibito dalla UE in quanto considerato nocivo per la salute. Il nome chimico della sostanza è chiamato Buthylfenil Methylpropional ed è stato dichiarato genotossico per l’essere umano.
Il modo migliore per potersi difendere da questa sostanza è controllare tempestivamente le etichette dei prodotti al momento dell’acquisto, dato che la componente appena nominata è indicata su di esse. In caso sia presente lasciare il prodotto sullo scaffale e non comperarlo. Nel caso dovessimo riscontrarlo in prodotti già acquistati, non utilizzarli per il loro scopo, piuttosto per la pulizia di oggetti.