Castagne al forno e caldarroste: Bruno Barbieri ti spiega come fare I Tutti sbagliano in questo passaggio chiave
Lo che stella di Medicina Bruno Barbieri mette a diposizione per i grandi amanti delle castagne dei piccoli consigli su come prepararle al meglio, sia al forno che in padella.
Le castagne, si sa, soprattutto in un periodo come quello in cui ci stiamo avventurando ora, ovvero l’autunno, sono un frutto molto ambito. Ho il ricco spinoso, il frutto gustoso, la buccia moretta, sono tonda duretta, recitava infatti in questa direzione la famosa canzone/filastrocca sulla castagna che ci insegnavano all’asilo.
Essa inoltre, non solo è ottima da sola, ma è possibile ricavarne anche un’eccellente farina con cui si possono a sua volta creare degli squisiti dolci come budini o torte specifiche. Esiste per altro anche un gustosissimo yogurt al sapore di castagna, che si sposa alla perfezione con altri ottimi dolci al cucchiaio in qualità di ingrediente.
Ma se vogliamo restare sul classico e gustarci come si deve tutto il sapore dell’autunno, dobbiamo puntare sulla caldarrosta, ovvero la castagna cotta la forno oppure in padella. Una cosa a dir poco eccellente che crea molta soddisfazione è raccogliere della castagne con le nostre stesse mani durante una scampagnata in montagna e portarle a casa nostra per la cottura.
I consigli di Bruno Barbieri per le caldarroste
Non tutti però, va detto ne sono capaci, di cuocerle e renderle gustose quanto basta. Per aiutarci in tale direzione interviene nientemeno che lo il giudice di MasterChef Italia e chef stellato Bruno Barbieri, il quale rivela con alcuni piccoli segreti come mettere in atto una, come si suol dire caldarrostata degna di nota in compagnia di amici o parenti.
Lo chef, originario di Medicina in provincia di Bologna infatti, nel suo lungo percorso nella cucine non ha sicuramente mancato di sperimentare la sua creatività anche per quel che riguarda la cottura della castagna, quindi chi meglio di lui al fine di elargire consigli sulla cottura perfetta di questo frutto di montagna?
Come procedere
Per prima cosa le castagne vanno tutte quante lavate e asciugate molto bene con un canovaccio da cucina prima di procedere alla cottura. Esse ora andranno, per così dire, castrate. In poche parole con un coltello si dovrà incidere la parte bombata della castagna. Se optiamo per la cottura in forno la teglia andrà ricoperta di uno strato di carta stagnola, di uno di sale e un altro di stagnola.
Infine andrà aggiunto dell’alloro fresco o secco al fine di aromatizzarle per bene. Il doppi strato di stagnola e sale servirà per conferire alle castagne una cottura ottimale. Altrimenti il concreto rischio è che se venissero a contatto con la placca rovente del forno, potrebbero bruciarsi.