Vongole, il trucco degli chef per spurgarle: non resta un granello di sabbia I C’è un ingrediente segreto
Il trucco dello chef per riuscire a spurgare le vongole nella maniera corretta. Non troverai nemmeno un granello di sabbia, ma devi usare questo ingrediente segretissimo.
Hai visto questa foto e ti sei già immaginato un buonissimo spaghetto con le vongole vero? Un mollusco che si presta benissimo alla preparazione di un veloce primo piatto. Soddisfa la voglia di quel sapore di mare che spesso prende quando si vuole consumare del pesce.
In realtà, se ti affidi al tuo pescivendolo di fiducia, scoprirai che non ne esistono una sola varietà. Oltre alle vongole veraci, che sono forse le più buone in assoluto, ci sono i lupini, quelle piccolissime vongole che mettono tutto il mare nel tuo spaghetto. Insomma se ancora non ti è venuta voglia di cucinare un gustoso piatto di vongole, allora forse sei allergico al pesce e ancora non ce lo hai detto.
Le vongole, come tutti i molluschi sono una fonte di proteine e soprattutto di minerali. Al loro interno è elevata la quantità di potato e di calcio che cooperano alla corretta funzionalità dell’apparato circolatoria. Alimento che aiuta a tenere sotto controllo la pressione arteriosa e l’equilibrio idrico del corpo, oltre a proteggere il cuore e il sistema muscolare.
Ma se non si vuole che qualche granello di sabbia rovini il nostro piatto di spaghetti, occorre imparare a spurgare le vongole nella maniera corretta. Sembra che ci sia un ingrediente segreto che non farà trovare più nemmeno un granello.
Come spurgare le vongole
Il metodo per spurgare efficacemente le vongole è piuttosto semplice. Innanzitutto prendi un contenitore abbastanza capiente, metti le vongole al suo interno e coprile con dell’acqua fredda. Aggiungi un cucchiaio di sale per ogni litro di acqua che hai utilizzato per mettere in ammollo le vongole. Lascia in ammollo per circa 2 ore.
Ti consigliamo in questo periodo di tempo, di controllare che effettivamente le vongole tirino fuori tutte le impurità. Per averne la certezza ti consigliamo di cambiare l’acqua almeno ogni mezz’ora.
Non solo il sale
Il sale non è l’unico elemento che ci può aiutare a spurgare perfettamente le vongole. Gli chef ci dicono che loro utilizzano un altro ingrediente che sembra essere molto efficace, il peperoncino. In questo caso la quantità da utilizzare dipende dalla sopportazione che si ha del piccante.
Tagliare il peperoncino in piccoli pezzetti e quindi metterlo nell’acqua. Alla fine del processo, che sarà lo stesso visto in precedenza, si sollevano le vongole con la schiumatola e si mettono su un panno asciutto. Non resta altro da fare, se non cucinare e gustare.