Forno, consumi devastanti solo a quest’orario: devi cucinare prima I Ti distrugge la bolletta
Forno, attento a che ora cucini. Se lo fai spendi un botto in consumi.
Le bollette, soprattutto di gas e di energia, si sa, sono andate alle stelle. E così si prova a risparmiare quando e dove si può pure in tale direzione. Farlo ora che siamo in autunno è assai dura e lo sarà ancora di più in inverno. Fatto sta che ora come ora bisogna cercare, come si suol dire, di tenere botta anche perché la crisi è ancora fortissima nel nostro Paese.
Dulcis in fundo i rincari, in certi casi a dir poco spaventosi, hanno toccato tutti quanti i settori, compreso quello alimentare che, indubbiamente ci sta tanto a cuore. Insomma, la situazione non è delle migliori e non c’è tanto da stare allegri. In ogni caso se vogliamo fare abbassare almeno di un p0′ la bolletta dell’energia elettrica iniziamo a stare più cauti con l’uso degli elettrodomestici.
Se da un lato il frigo non possiamo mai e poi mai spegnerlo se vogliamo conservare come si deve al suo interno il nostro cibo, quando non usiamo gli altri dobbiamo necessariamente staccarli dalla presa di corrente, così come dalle varie ciabatte ai quali possono essere talvolta collegati. E non lasciamoli mai nemmeno in stand by.
Forno, la fascia oraria più costosa per accenderlo
Spegniamo le luci quando non ci servono o usciamo da una stanza e cerchiamo di sfruttare il più possibile la luce naturale che non è solo assolutamente gratis ma pure un toccasana per lo spirito. Oltre a ciò evitiamo di fare le lavatrici e le lavastoviglie se non a pieno carico e puntiamo su lavaggi eco e più veloci.
E il forno? Usiamolo solo se necessario e cerchiamo di compiere più cotture ravvicinate. In tale maniera anche da spento potrà comunque essere utile per riscaldare dei piatti veloci per pranzo e cena. Inoltre stiamo molto attenti alla fascia oraria in cui lo accendiamo. Difatti in alcune ore ci costerebbe un occhio della testa farlo.
Quando si spende meno
In poche parole dalle 8 del mattino alle 19 di sera costerebbe molto di più in bolletta. Gli orari meno costosi sono dalle 7 alle 8 del mattino e la notte. Ed è per questo motivo che molti azionano le già nominate lavatrici e lavastoviglie prima di andare a dormire o la mattina molto presto. Anche nei giorni festivi si spende meno ma un po’ a tutte le ore.
Tuttavia ciò accade in linea di massima. In sostanza è bene verificare che cosa dice il contratto che abbiamo firmato con il nostro fornitore di energia. Può essere che in esso sia sottolineato un costo ben più basso in altre fasce o giornate. L’importante è, come sempre, rimanere ben informati e poi agire di conseguenza per il nostro bene e quello del nostro conto corrente.