Home » Pesticidi frutta e verdura: non resta nemmeno una traccia con questa tecnica segreta I Finalmente mangi sano

Pesticidi frutta e verdura: non resta nemmeno una traccia con questa tecnica segreta I Finalmente mangi sano

Nuovo modo di pulire frutta e verdura
Frutta e verdura La Terra Del Gusto

Pesticidi nella frutta e nella verdura, come eliminarli in maniera efficace. La lieta novella che scalda i cuori.

Parliamoci chiaro: non è decisamente bello pensare che quando mangiamo un frutto o cuciniamo una verdura per noi e i nostri cari  queste siano piene zeppe di pesticidi che non sono di certo il massimo per la nostra salute. Erroneamente si pensa che basti lavare sia la frutta sia la verdura con l’acqua corrente e poi asciugarla con cura per scacciarli.

Certo questa semplice tecnica male non fa come nel caso di un frutto talvolta togliere la buccia, ma non basta. Il progresso ci mostra infatti anche il lato della medaglia più pesante. Oggi per dare il massimo si tende anche a fare grande uso di sostanze chimiche in ambito alimentare e ciò è davvero allarmante.

Ok, tanti studi sul campo permettono di eliminare tanti problemi in tale direzione e oggi molte confezioni che contengono alimenti sono più sane e riciclabili. Ciò è positivo e fa pensare bene per il futuro, ovvio, ma la strada da percorrere è ancora molto lunga. E i pesticidi infatti sono tuttora presentissimi sulle nostre tavole.

Pesticidi, un nuovo metodo per eliminarli dalla frutta e della verdura

Eh sì, non esageriamo nel dire ciò. Per carità, lungi da noi nel fare terrorismo psicologico, ma non è opportuno nemmeno nascondere la testa sotto la sabbia, negando l’evidenza, per quanto triste e dura da accettare. I nutrizionisti ci invitano a inserire all’interno della nostra dieta quotidiana più frutta e verdura fresca di stagione che è un toccasana per il nostro organismo.

Noi cerchiamo di farlo anche se il settore alimentare e quello ortofrutticolo in particolare sono andati alle stelle. Difatti i rincari in certi casi sono a dir poco spaventosi. Inoltre non è nemmeno tanto facile conservare come si deve sia la frutta sia la verdura una volta che la portiamo a casa.  Fatto sta che ora esisterebbe un metodo che eliminerebbe sul serio i pesticidi.

Nuovo modo di pulire frutta e verdura
Frutta e verdura La Terra Del Gusto

La scoperta recente che sa di lieta novella

La scoperta è assai recente. Ergo in pochissimi ora come ora ne sono a conoscenza. Tuttavia è qualcosa di certo e di molto lieto. A quanto pare con i raggi ultravioletti si potrebbe risolvere una volta per tutte e in maniera efficace l’insidioso problema. A dirlo è ENEA. I suoi ricercatori stanno testando il procedimento che si chiama ormesi su alcuni frutti.

Ora gli esperimenti fatti su basilico, mele  e limoni di agricoltura biologica stanno dando buoni risultati e ciò ovviamente fa ben sperare non solo per il futuro ma anche per il presente. Oggi pensate sono oltre 2 tonnellate i frutti e le verdure che arrivano nelle nostre case ancora zeppi di pesticidi, senza che noi ce ne rendiamo conto.