Patate, per conservarle tutto l’inverno l’ultimo trucco è questo I Per tanti è geniale, per altri una follia
Patate, il trucchetto top per conservarle al massimo per mesi interi. Per alcuni però è una vera follia.
Le patate sono onnipresenti nelle nostre cucine anche perché piacciono davvero a tutti, sia ai grandi sia ai piccini. Sono decisamente versatili e sostanzialmente non costano un granché. Certo, pure loro sono state vittime di rincari che hanno toccato tutti quanti i settori, quello alimentare in primis, ma in ogni caso il loro costo rimane abbordabile.
Possiamo acquistarle a peso scegliendole noi ad una ad una o già confezionate nelle famosi reti. Qui le troviamo anche nei pacchi da mezzo k, 1 kg e 2g e in certi supermercati anche in quantità maggiori. Le più amate e cucinate sono quelle di pasta gialla ma anche quelle rosse sono squisite soprattutto se cucinate al forno. E tra l’altro se all’esterno mostrano una tonalità porpora poi al loro interno sono bianche.
Al supermercato notiamo che talvolta su alcune confezioni c’è scritto che sono il top se cucinate fritte. Del resto, come anche gli esperti ci dicono, sebbene il fritto non sia proprio il top per la nostra salute, se non sappiamo rinunciare di tanto in tanto a delle patatine fritte, è meglio crearcele noi a casa partendo da zero e da quelle fresche.
Patate, dove non conservarle mai
Il problema è che poi bisogna pensare alla conservazione che è qualcosa da tenere sempre alla mente. Difatti non è in realtà tanto facile riuscire a conservare a lungo le patate quando le portiamo a casa. Non per nulla sono tuberi che necessitano di poco calore ma nemmeno di freddo eccessivo. Dunque i problemi conservativi per loro sono bei forti in tutte le stagioni dell’anno.
Capite bene che non dobbiamo metterle mai vicino a fonti dirette o indirette di calore come termosifoni, stufe, stufette, forni e fornetti. Inoltre al fine di evitare che arrivino in men che non si dica i germogli, che con il loro arrivo ci invitano a consumare alla svelta le patate, non dobbiamo mai porle vicino ad altra verdura. E vietato sarebbe pure metterle in frigo.
La scoperta che non convince
Peccato che ora arriva la proposta, direttamente dal Web, in seguito ad alcuni studi sul campo, che cambia ancora una volta le carte in tavola. Difatti si sostiene che vadano messe all’interno di questo elettrodomestico se si vogliono mantenere belle fresche. Inoltre in tale maniera manterrebbero pure il loro aspetto terroso.
In ogni caso i più storcono il naso e continuano a conservare le loro patate in un sacchetto di carta in un luogo fresco e asciutto della loro dispensa oppure in cantina o al massimo in garage. Insomma, la nuova scoperta non convincerebbe i più, a meno che, come sottolineano alcuni sui Social, non si voglia far maturare un po’ troppo il tubero per precisi motivi legati ad alcune ricette.