Cipolle, scoperto nuova fantastica proprietà: sono alleate nella dieta i Se le mangi così bruciano grassi
Cipolle, ortaggio molto amato e sovente utilizzato come insaporitore e raramente come ingrediente principale? Forse però non tutti sanno che bruciano grassi.
Le cipolle sono molto ambite in cucina, dal momento che, trattandosi appunto di una, chiamiamola verdura piccante con l’opportuno soffritto sono in grado di fungere da eccellente insaporitore come già accennato per moltissimi piatti, soprattutto primi, da cui si può partire da un buon soffritto a base di esse.
Quando infatti si prepara il sugo per una spaghettata, oppure il soffritto per una buona partenza per un cremoso risotto, quale è la prima cosa che si fa? È presto detto, si parte da una cipolla bianca affettata finemente che viene lasciata soffriggere in olio extravergine d’oliva, il quale poi andrà appunto a insaporire tutto il resto.
Esistono tuttavia ricette che vedono le cipolle come indiscusse protagoniste, o quasi. Alcuni esempi possono essere ad esempio la zuppa di cipolle alla francese, il cui nome parla praticamente da solo, o la pizza alla pugliese, con aggiunta o meno di tonno, che anche in questo caso la cipolla la fa da padrona.
Le proprietà della cipolla
Quando si segue una dieta in genere, oltre al sempre raccomandato esercizio fisico, che è molto importante per quanto riguarda la perdita di peso e il corretto funzionamento del nostro corpo, anche l’alimentazione ha la sua importanza e in questo senso spesso viene raccomandato anche il consumo della cipolla.
Quest’ortaggio in genere da questo punto di vista viene molto sottovalutato, per via del sapore e dell’odore pungente in primis, che ad un primo impatto fa pensare a qualcosa che non sia particolarmente sano. Invece a quanto pare non è così e pare che possieda delle proprietà a dir poco eccellenti per la dieta.
Le cipolle bruciano i grassi
Innanzitutto bisogna dire che le cipolle possiedono degli enzimi che sono in grado di favorire la digestione e il metabolismo. Si parla infatti di ferro, fluoro, calcio, potassio, magnesio e altri ancora. Inoltre il suo sciroppo è un rimedio naturale a dir poco fantastico contro le infezioni delle vie respiratorie.
Ma la cosa forse più importante, ed è qui che sta il nocciolo vero e proprio della questione, è che la cipolla brucia i grassi. Le calorie contenute in essa sono veramente basse, ovvero il rapporto è di 26 per 100 grammi con conseguenti effetti snellenti per il nostro corpo. Non per ultimo è in grado di contrastare la fame nervosa e di migliorare il sistema immunitario.