Funghi, Benedetta Rossi ti spiega l’unico modo corretto per congelarli I Il sapore resterà intatto
Funghi, Benedetta Rossi ci spiega l’unico modo super corretto per congelarli nella massima sicurezza. Saranno poi ancora buonissimi.
L’autunno è ormai giunto e con esso cambiano anche i sapori che si vogliono gustare in cucina. Ora a livello di ortaggi oltre ai cavoli e alla zucca la fanno da padroni assoluti i funghi. Sono fantastici come contorno oppure per rendere più speciali pizze, insalate, focacce e frittate. Inoltre sono utilizzatissimi per zuppe, minestre, vellutate e cremosi risotti.
E non male sono pure nei condimenti per la pasta, così come da accompagnare ad arrosti e alle divine scaloppine. E che dire di quelli trifolati e fritti? Le cappelle poi sono una super golosità. Fatto sta che anche per loro vige sempre il problema della conservazione se sono freschi. L’accorta Benedetta Rossi ci ha dato delle meravigliose dritte al riguardo.
In particolare ci ha svelato, senza tanti giri di parole, come poterlo fare congelandoli. E nel farlo, nella massima sicurezza. non attaccheremo la loro bontà e il loro sapore. Ovviamente poi una volta scongelati non potremo più ricongelarli, altrimenti potremo andare incontro a spiacevoli e persino pericolose conseguenze.
Funghi, come congelare quelli crudi secondo Benedetta Rossi
Per congelarli per prima cosa dobbiamo pulirli con una spazzola per eliminare possibili residui di terra. Tagliamo le estremità dei gambi e asciughiamoli delicatamente e nel contempo con grande cura tramite della carta assorbente da cucina. Il nostro obiettivo è di scacciare l’umidità che è la nemica numero uno della conservazione del cibo anche una volta congelato.
Ora possiamo decidere di lasciare i nostri funghi interi oppure di tagliarli a pezzetti o a fettine. A questo punto non ci resta che porli nei sacchetti gelo da freezer dopo aver eliminato l’aria e dare vita al congelamento. Questo processo è ottimo per i funghi freschi crudi che rimarranno in salute grazie a questo escamotage per tre mesi. E se sono invece fritti?
Come mantenere in forma quelli impanati
In realtà qui dobbiamo fare una precisazione. Difatti possiamo congelare i funghi porcini impanati ma non già fritti o comunque cotti. Dovremo poggiarli su un vassoio o su uno strato di carta da forno, quindi porli in sacchetto antigelo avendo la grande premura di non capovolgerli. Quando vorremo cucinarli basterà gettarli in padella con l’olio ben caldo.
In questa maniera si manterranno dai 3 ai 4 mesi. In ogni caso stiamo attenti a sigillare bene i sacchetti e verifichiamo che nello spostare i vari alimenti nel freezer non si rompano o che non compaiano dei buchini o dei piccoli strappi. A quel punto sarebbe d’uopo consumare alla svelta il prodotto contenuto.