Lavastoviglie, il trucco infallibile per caricarla alla perfezione I Piatti splendenti a ogni lavaggio
Lavastoviglie, il trucco a dir poco infallibile per caricarla al top. Piatti pulitissimi e brillanti sempre.
Certamente la lavastoviglie, così come la lavatrice, è uno degli elettrodomestici che usiamo di più. La accendiamo pressoché ogni giorno anche più di una volta. Il punto è che usarla fa lievitare e non poco i consumi sia bella bolletta di energia sia dell’acqua. Insomma, non c’è da scherzare quando la accendiamo se non ne abbiamo il reale bisogno.
E con ciò intendiamo il fatto che azionarla per due piatti non è una cosa intelligente da fare. Piuttosto laviamoli a mano con cura. Difatti non va bene tenere le stoviglie sporche nel lavabo perché ciò può portare l’arrivo di batteri e di sporco, oltre che di odori decisamente forti e cattivi.
Oltre a ciò rischieremo di far arrivare gli insetti e anche a causa loro di poter poi noi stessi prendere dei malanni o della malattie. Tra l’altro ci sono anche alcuni materiali, particolarmente delicati, che non andrebbero mai e poi mai posti all’interno di una lavastoviglie se non vogliamo vederli rovinati in un battito di ciglia.
Lavastoviglie, cosa non lavarci mai
Per prima cosa se abbiamo delle stoviglie, come della tazze, dipende a mano o sulle quali sono state fatte delle belle stampe, stiamoci attenti a procedere con questo genere di lavaggio. Difatti le alte temperature potrebbero cancellare i vari decori e scolorire colori etc. Stesso discorso per tazzine da caffè e piatti.
Se poi parliamo di ceramica evitiamo come la peste di inserire qualsiasi stoviglia o utensile in lavastoviglie o lo troveremo sbeccato o comunque gravemente rovinato. Evitiamo anche di porci le padelle antiaderenti che potrebbero alla lunga perdere il loro rivestimento. Oltre a ciò dovremo fare molta attenzione a come poniamo le varie stoviglie dentro la lavastoviglie.
Come caricare al top l’elettrodomestico per un lavaggio sorprendente
In primis non mettiamo mai nulla sopra l’altro perché in questa maniera non si laverà bene. Altra dritta consiste in quella di posizionare nel piano più alto elementi in plastica per evitare la fusione e quelli di vetro che così non si romperanno. Al centro poi posizioniamo le stoviglie più sporche e unte, oltre che incrostate.
In tale maniera riusciranno comunque a risultare ben pulite dopo il lavaggio. Infine attenzione a dove mettiamo la pastiglia per la nostra lavastoviglie. Il suo posto migliore? Esattamente sul fondo così il suo raggio d’azione sarà più ampio e ben più efficace. Infine, ricorda che puoi riempire finché ci sta spazio la tua lavastoviglie, cercando però di distanziare un poco le stoviglie tra loro.