Uova bollite, il trucco del limone è solo per veri esperti I Pazzesco cosa succede: doppio vantaggio
Quando prepari le uova bollite utilizza il limone. Un trucco che in pochissimi conoscono ma che offre un doppio vantaggio, scopriamo quali.
Le uova sono il primo prodotto che ognuno di noi mette nel carrello quando si va a fare la spesa. Il perchè è molto semplice, sono uno degli alimenti più versatili in assoluto. Puoi preparare dei dolci, ciambelloni, crostate, pasta fresca, frittata, uovo alla coque e uova bollite, questi sono solo alcuni degli utilizzi che se ne possono fare. Ricordiamo infatti che con le uova ci si prepara anche la carbonara… tanto per dire una ricetta a caso.
Certo è anche vero che le uova sono estremamente criticate. Si è diffuso il pensiero comune che esse siano difficili da digerire e che siano anche la causa principale della comparsa del colesterolo. In realtà non in molti sanno che hanno una serie di benefici.
Quello che risulta essere veramente importante è innanzitutto inserire le uova all’interno di una dieta sana e variegata. Allo stesso modo è anche importante non esagerare con le quantità, ma in fondo questo vale un po’ per tutti gli alimenti. Quindi impariamo innanzitutto che la quantità consigliata di uova è di 4 alla settimana.
La migliore preparazione è quella alla coque che sembra essere in grado di conservare tutti gli effetti benefici delle uova. Sono da evitare per chi soffre di calcoli biliari, ma non ne sono la causa.
I benefici delle uova
Le uova bollite sono semplici e veloci da preparare. Si digeriscono facilmente e in genere non richiedono l’aggiunta di grassi, quindi possono essere consumate anche da chi segue una dieta ipocalorica. Consumare le uova vuol dire poter godere di una serie di benefici.
Al loro interno sono presenti numerosi sali minerali come fosforo, ferro, zinco. Non mancano poi le vitamine, soprattutto quelle del gruppo A e del gruppo E, che fungono da potenti antiossidanti per le nostra cellule. Solo il 10% di grassi e il 70% di lecitine migliorano il benessere delle arterie.
Il limone per le uova bollite
Ti consigliamo quindi di inserire due fettine di limone a metà cottura quando prepari le uova bollite. Per quale motivo? Te lo spieghiamo subito. Le uova bollite sono semplici da preparare, un po’ meno da sbucciare a cottura ultimata.
Quindi per semplificare poi questo passaggio, ti consigliamo di mettere o 2 fettine di limone nell’acqua, ovvero aggiungere del succo fresco di limone. Semplice ed efficace, provare per credere.